29032024Headline:

Ecco l’educazione alimentare in diretta

ColdirettiViterbo Colazione LaGioconda

Si è svolto nei giorni scorsi il primo appuntamento con cui Coldiretti ha iniziato la fase conclusiva del progetto di Educazione alimentare nelle scuole cittadine.

Claudio Calevi degli uffici di Coldiretti Viterbo e Giulia Noviello dell’ufficio scolastico Provinciale hanno accompagnato i bambini delle classi 4° e 5° elementare della scuola Ellera a visitare la Fattoria didattica “La Gioconda” di Stefano Corbianco, azienda agricola ad indirizzo zootecnico da latte e carne, situata in località Pratoleva.

La giornata è iniziata con la prima colazione a base di prodotti preparati dalla signora Gioconda:ciambellone, biscotti, latte fresco, formaggi e ricotta. La visita è poi proseguita con la possibilità per i bambini di conoscere tutta l’azienda e di poter provare ad effettuare la mungitura a mano, operazione che ha provocato entusiasmo e partecipazione, con il signor Stefano –titolare dell’azienda- che con estrema gentilezza ha risposto alle tantissime domande dei bambini. L’iniziativa verrà ripetuta anche per le altre scuole che hanno partecipato al progetto, con altrettante visite didattiche presso le aziende associate Coldiretti, dagli agriturismi, ai caseifici, passando per le fattorie didattiche.

A seguire, l’Istituto Merlini ha partecipato alla fattoria didattica “Luisa” nell’azienda agrituristica Il castello di Gino Damiani, a Grotte Santo Stefano. Dopodiché, alcuni bambini sempre della scuola Merlini hanno visitato anche il mercato di Campagna Amica che si svolge ogni sabato mattina a Viterbo, in viale Francesco Baracca 81. La prossima settimana si proseguirà con l’Istituto Carmine, la scuola Canevari e la scuola Egidi che visiterà un caseificio.

“È molto importante per noi portare avanti questa iniziativa che ha sensibilizzato anche le istituzioni locali alla educazione alla Campagna Amica, fornendo ai bambini validi insegnamenti come è nello stile di Coldiretti” hanno dichiarato il direttore e il presidente di Coldiretti Viterbo Andrea Renna e Mauro Pacifici.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da