29032024Headline:

Educazione alimentare: appuntamento finale

Si è conclusa con successo anche la seconda settimana di visite del progetto didattico di Educazione alimentare nelle scuole di Viterbo, con cui Coldiretti intende offrire il proprio contributo per sensibilizzare i bambini a una corretta alimentazione ed una conoscenza più attenta della stagionalità e della provenienza degli alimenti. Sono continuate infatti le uscite didattiche previste nel progetto di Educazione alla Campagna Amica con il coinvolgimento di sette scuole della città.

Lunedì 19 è stata la volta dell’ istituto Carmine le cui classi quarta e quinta si sono recate presso la fattoria didattica il Castello di Gino Damiani, stessa azienda che, mercoledì 21, hanno visitato anche una cinquantina di alunni dell’Istituto Canevari. Presso la fattoria didattica il Castello i bambini si sono cimentati a fare prove di cucina a base di prodotti aziendali oltre che a visitare l’azienda. Giovedì 22 invece le classi elementari 4° e 5° dell’Istituto Egidi si sono recate presso il caseificio aziendale Del Rio di Bagnoregio. Oltre a visitare la azienda, nel Caseificio Del Rio gli alunni hanno collaborato con la signora Franca a preparare il formaggio e la ricotta. Tutte le visite sono state svolte con il referente Claudio Calevi degli uffici di Coldiretti Viterbo e Giulia Noviello dell’ufficio scolastico. L’appuntamento conclusivo è previsto per giovedì prossimo alle ore 10 presso la sala Regia del Comune per la premiazione dei lavori svolti dagli alunni nelle loro scuole.

È stato molto importante per noi portare a termine questa iniziativa che ha fornito ai bambini validi insegnamenti” ha dichiarato il Presidente di Coldiretti Viterbo Mauro Pacifici. “Si tratta di una prima esperienza pilota che, considerato il successo, cercheremo di ripetere l’anno prossimo. E’ stato importante il patrocinio del Comune di Viterbo così come quello della Camera di Commercio e del Cotral che hanno permesso di portare avanti le varie fasi del progetto dal quale sono scaturiti lavori interessati e ben realizzati” ha infine aggiunto Andrea Renna, direttore di Coldiretti Viterbo che ha anche ringraziato l’ufficio scolastico provinciale e tutte le forze dell’ordine che hanno aderito.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da