19042024Headline:

Il Pd di Renzi sul tetto d’Europa

Matteo Renzi

Matteo Renzi

L’Italia è quel meraviglioso Paese dove non si capisce mai chi abbia vinto le elezioni. O meglio: dove tutti sembrano averle vinte (e nessuno di conseguenza, le ha perse), specie nelle ore incasinatissime delle notte, coi seggi appena chiusi, i dati che s’ammucchiano, i politici che cianciano. Però, in questa notte europea di caffé e maalox (copyright: Giuseppe Grillo) appena trascorsa, i numeri hanno detto che le elezioni Europee le ha vinte il Partito democratico. Il Pd di Matteo Renzi.

Lo hanno anticipato gli exit poll, lo hanno confermato e rafforzato le prime proiezioni sui dati reali, sui voti scrutinati nelle sezioni, ci hanno messo il timbro definitivo i dati del Viminale. Un Pd che vola alto, ben oltre il record di Veltroni nel 2008 (33.4 per cento) e che centrera una serie di obiettivi mica male. Intanto, rafforza (blinda) il Governo in carica e il suo premier per parecchio tempo, alla faccia di quelli che già ventilavano un voto anticipato in autunno; poi, fa dei democrats italiani la pattuglia più numerosa nel prossimo parlamento continentale, dove tra l’altro si profila una larga intesa in salsa belga, con Ppe e Pse alleati; infine, ma non certo in ordine di importanza, questi dati raffreddano le callare, i bollori, del Movimento Cinque Stelle, che negli ultimi giorni aveva sbandierato a destra e a manca – soprattutto a manca – di poter fare il colpaccio. Balle, visto che sempre i numeri hanno dato i pentastellati a quasi venti punti di distacco rispetto al Pd. Forti sì, i grillini, e questo si sapeva, ma non al punto da aprire gli avversari come scatolette di tonno. EUROPEETerza forza si conferma Forza Italia, con una percentuale che sta tra il 16 e il 17 per cento: la più bassa da quando Berlusconi è sceso in politica, dal 1994, senza considerare che per la prima volta il partito si è presentato sì con un Dudù in più, ma con un Alfano in meno. Il risultato, benché relativamente modesto rispetto a Pd e M5S, conferisce comunque all’ex Cavaliere una bella massa di manovra da usare, strategicamente, sullo scacchiere politico interno. Insomma: Silvio non starà benissimo, ma non è neanche defunto. E gli altri? La sopresona al momento è la Lega Nord, ben sopra il quorum del 4 per cento, specchio in versione minore dei successi antieuropei del Front National di Marine Le Pen in Francia, dell’Ukip in Inghilterra e di altre realtà simili in Austria, Ungheria e Danimarca. E chissà se questo risultato non possa regalare una sorpresa nella sorpresa a Umberto Fusco, candidato viterbese proprio nelle file del Carroccio. Sul filo del quorum, hanno ballato una danza macabra per tutta la notte la lista Tsipras di sinistra, e il Nuovo centro destra. Sotto il limite, Fratelli d’Italia-An, nonostante i grandi sforzi e gli altrettanto grandi proclami della campagna elettorale, e soprattutto Scelta europea, il partito fondato da Monti appena due anni e mezzo fa per il quale ora suonano le campane a morto.

Su Twitter si scatena l'ironia sul M5S

Su Twitter si scatena l’ironia sul M5S

Nella Tuscia il voto ha rispecchiato grosso modo il dato nazionale, con qualche differenza. Il Pd s’è fermato al 38, 39 per cento e i “grillini” hanno superato il 24. Forza Italia ha fatto meglio del dato nazionale (18,54), e i Fratelloni d’Italia qui sono andati forte: 6,80 per cento. L’ultima curiosità riguarda la Lega Nord: l’hanno votata in 4.310 (2,80) per cento. Visto che non siamo in Padania, non è poco.

Per avere i risultati delle amministrative (si votava in 27 comuni della provincia), bisognerà aspettare oggi pomeriggio. Con la solita avvertenza: in Italia tutti sembrano aver vinto, e nessuno sembra aver perso. Nonostante la matematica non sia un’opinione.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da