24042024Headline:

La Regione rilancia l’economia del mare

Tarquinia LidoRiforma della governance e semplificazione normativa, internazionalizzazione e nuove risorse per il settore con 24 milioni di euro per nuovi interventi e 7 milioni di euro per i comuni. Rilanciare l’economia del mare, è questo un altro dei punti strategici dell’azione portata avanti dalla Regione Lazio di Nicola Zingaretti.

Il Lazio è la prima regione in Italia per valore aggiunto nell’economia del mare e per il numero di occupati nel settore con quasi 6 miliardi e mezzo di euro prodotti, più di 112.000 occupati (il 4,9% del totale nazionale) e oltre 34.000 imprese (il 16,3% delle imprese italiane del settore). Inoltre, la regione Lazio si caratterizza per un mercato crocieristico che vede un transito di oltre 2 milioni e mezzo di passeggeri annui.

Riforma della governance e semplificazione normativa ridefiniranno il metodo di lavoro della Regione semplificando le procedure e ottimizzando le risorse. Verrà istituita una cabina di regia del mare per coordinare le politiche sul litorale favorendo la collaborazione tra i diversi assi di intervento e le attività presenti sul territorio. Inoltre, attraverso il piano di utilizzazione degli arenili (Pua), il litorale verrà reso fruibile per tutto l’anno con diverse attività, sostenendo la diffusione di impianti e strutture ecosostenibili e valorizzando le attività sportive. L’altro obiettivo della Regione è quello di portare le imprese all’estero con la partecipazione a fiere internazionali e il sostegno alle esportazioni per imbarcazioni e accessori. Favorendo poi l’aggregazione tra le imprese e promuovendo progetti tra le diverse regioni.

Per quanto riguarda le nuove risorse per il settore, saranno investiti, mediante il bilancio 2014-2016 e i Fondi Europei 2014-2020, 24 milioni di euro per i nuovi interventi, mentre 7 milioni di euro saranno sbloccati per consentire ai comuni di ultimare interventi di riqualificazione del litorale sospesi durante la precedente amministrazione. Inoltre sei milioni di euro saranno destinati ai comuni nel triennio 2014-2016 per la promozione e la valorizzazione del litorale. Infine 18 milioni di euro verranno destinati agli investimenti per le opere pubbliche sul litorale.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da