19042024Headline:

La Tomba degli Scudi tra I Luoghi del Cuore

Tra I Luoghi del Cuore anche la Tomba degli Scudi. Lo straordinario ipogeo, custode di capolavori assoluti della pittura etrusca, è nella lista dei tesori artistici che il Fai, il Fondo Ambiente Italiano, con la campagna “Vota il Tuo Luogo del Cuore”, intende salvaguardare e tutelare.

Per questo motivo il Comune di Tarquinia, in collaborazione con l’Università Agraria e l’associazione Artetruria, ha costituito il comitato “Tarquinia per la Tomba degli Scudi”. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’iniziativa e far votare sul sito www.iluoghidelcuore.it la Tomba degli Scudi, per ottenere entro il 30 novembre almeno 1000 preferenze e quindi richiedere un intervento di recupero al FAI e a Intesa San Paolo.

«Stiamo prendendo contatto con tante associazioni del territorio per allargare il comitato e dare più forza alla nostra iniziativa, che avevamo già presentato nel corso delle Giornate FAI. – dichiara l’assessore al turismo Sandro Celli – A breve aderirà anche la STAS. Lancio un appello alle tantissime persone che hanno a cuore il patrimonio archeologico etrusco e la Tomba degli Scudi a votare sul sito del FAI o a firmare i moduli che distribuiremo in tutta Tarquinia». «Abbiamo aderito con entusiasmo alla proposta dell’Amministrazione, perché è fondamentale salvaguardare i nostri tesori artistici. – afferma il presidente Alessandro Antonelli – Mi unisco all’appello dell’assessore Celli, perché possiamo fare qualcosa di straordinario». «La Tomba degli Scudi è stata scoperta nel 1870 ed è databile intorno al 340 a. C. – spiegano le guide di Artetruria – È una delle più grandi delle necropoli di Tarquinia e al suo interno sono raffigurati i componenti dell’aristocratica famiglia dei Velcha mentre partecipano a banchetti o a cortei funebri». Per ogni informazione sulle attività del comitato è possibile consultare la pagina “Tarquinia per la Tomba degli Scudi”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da