20042024Headline:

Nepi celebra il pecorino romano

La “città dell’acqua” celebra il pecorino romano e i prodotti tipici della Tuscia. In questo week end Nepi organizza l’undicesima edizione di una sagra che esalta non solo la buona cucina, ma tutte le peculiarità tipiche di un territorio ricco di storia.

Tra una portata e l’altra i visitatori più curiosi potranno andare alla scoperta delle Forre, affascinanti gole di millenaria erosione che delineano il paesaggio intorno a Nepi, oppure delle innumerevoli fonti di acque minerali e solforose, o ancora della Rocca dei Borgia dove soggiornò Lucrezia. Tra gastronomia, natura e cultura, troverà spazio anche l’intrattenimento con il mercato di antiquariato e bricolage, lo spettacolo di magia e “trucca bambini”, la mostra micologica, gli spettacoli musicali e folcloristici e il Concorso Dolcezze con dessert a base di ricotta romana. Ma il principe della due giorni di festa resterà comunque il pecorino, quello romano Dop prodotto nel Lazio, un formaggio dal gusto molto intenso che subisce la cagliata fino alla temperatura di 45-46 gradi e che si può gustare grattugiato o consumare direttamente in tavola.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da