20042024Headline:

Nocciola, occasione per le aziende viterbesi

Coldiretti: il presidente Pacifici e il direttore Renna

Coldiretti: il presidente Pacifici e il direttore Renna

Coldiretti Viterbo prenderà parte oggi alla prima edizione di “Tonda Gentile Romana”, iniziativa voluta dall’Università della Tuscia in collaborazione con l’azienda romana Mercati. Una giornata dimostrativa sulle specialità alimentari a base di nocciola, che prenderà il via alle ore 11 e terminerà intorno alle ore 17 presso l’ateneo cittadino (via Santa Maria in Gradi 4).

Protagonista della giornata sarà proprio la nocciola, fiore all’occhiello della Tuscia e del Lazio, a cui saranno dedicati approfondimenti, degustazioni e assaggi. L’obiettivo è quello di sensibilizzare sia i consumatori che le imprese del settore al prodotto primario ossia la nocciola ed i suoi derivati.

Per tutto il giorno all’interno del chiostro universitario, saranno allestiti dei banchi di test e assaggio per professionisti, operatori e consumatori, in un vero e proprio percorso sensoriale guidato da tecnici professionisti che includeranno creme di nocciola, cialde e snack, prodotti di forno e biscotteria tradizionale, nocciole e olio di nocciola, e gelati di nocciola.

Parallelamente si terranno lezioni a cura dell’università della Tuscia tenute da esperti della materia, che saranno rivolte ai produttori, con cui si dialogherà a riguardo di specialità e aspetti nutrizionali e salutistici. Ci sarà anche un approfondimento sulla comunicazione della qualità e la percezione del consumatore. Sarà invece a cura di Arm – Azienda Romana Mercati – la lezione delle ore 15 riguardante il “posizionamento del prodotto, politiche di prezzo, organizzazione del mercato: Gdo e Filiera corta a confronto”.

“Si tratta di un’iniziativa nuova su cui puntiamo molto – hanno detto Andrea Renna e Mauro Pacifici, direttore e presidente di Coldiretti Viterbo –  perché interpreta al meglio la necessità di dare ulteriori sviluppi ad una delle eccellenze del patrimonio agroalimentare della Tuscia”.

Nel corso della giornata sarà inoltre promosso un nuovo progetto rivolto tramite una borsa di studio agli studenti dell’università della Tuscia, che verrà presentato prima del termine dell’iniziativa.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da