20042024Headline:

Più innovazione per l’artigianato

“Semplificazione, innovazione e sostegno alle imprese e alle attività tradizionali. Presentato dall’assessore Guido Fabiani il nuovo Testo Unico dell’artigianato della Regione Lazio”. A renderlo noto è Riccardo Valentini, capogruppo di Per il Lazio al Consiglio regionale.

“L’artigianato – prosegue Valentini – è una ricchezza del sistema produttivo e sociale del Lazio e concordo pienamente con quanto dichiarato da Fabiani in sede di presentazione del nuovo Testo Unico: centouno mila imprese laziali che versano in grave difficoltà rappresentano un grave problema che va affrontato con la massima urgenza”.

Nel Lazio ci sono 101mila imprese artigiane, 8 su 10 sono ditte individuali, 12 società di persone e il 4% società di capitali. Il 38% sono edili, il 17,55% relative alla produzione, il 16% servizi alla persona, il 9,5% trasporto, il 6,69% autoriparazione e lo 0,52% software.

“L’istituzione del nuovo Testo – spiega Valentini – ristruttura completamente l’intero settore, tagliando i lacci della burocrazia, le spese inutili, come ad esempio le commissioni burocratiche, e porta con sé un risparmio di 2 milioni di euro. Un’operazione a favore delle piccole e medie imprese che prevede anche un fondo di 12 milioni nel triennio 2014-2016 per servizi a favore dell’artigianato, interventi a fondo perduto e per l’accesso al credito. Dobbiamo puntare sulle nostre risorse, sui talenti, le eccellenze e i prodotti made in Italy e in Lazio che possono trovare affermazione anche a livello internazionale. Per ottenere questi risultati – sottolinea il capogruppo di Per il Lazio – era opportuna un’azione di rinnovamento che prevedesse la semplificazione delle regole che disciplinano il comparto. Un’istituzione seria punta in maniera prioritaria e strategica, come sta facendo quella che presiede Zingaretti, a creare stimoli e nuove opportunità per la ripresa economica di un territorio in grave recessione. Come gruppo Per il Lazio – conclude Riccardo Valentini – affronteremo con il solito scrupolo e impegno i lavori in commissione e in Aula, certi che di questo testo normativo la nostra Regione ha bisogno”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da