29032024Headline:

Tarquinia, una giornata sul tumore al seno

Una giornata dedicata al tema del tumore al seno. Nell’ambito della terza edizione di “Tarquinia in rosa”, sabato prossimo, il comitato Andos nella città etrusca promuove, in collaborazione con il Comune e l’Ausl, alcune iniziative per far conoscere la malattia e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione.

«Sarà una concreta dimostrazione che la sinergia tra gli operatori sanitari, gli enti locali e il volontariato, – dichiara la dottoressa Silvia Brezzi, direttore del coordinamento dei programmi di screening – è la strategia vincente per divulgare la cultura della prevenzione e vincere la battaglia contro i tumori».

Dalle ore 10, nella sala consiliare del palazzo comunale, si terrà un incontro-dibattito con la popolazione, al quale parteciperanno i componenti della Breast Unit dell’Ausl per rispondere alle domande sulla prevenzione e terapia, sulle più attuali metodiche diagnostiche, sugli aspetti psicologici e sulla riabilitazione. Nel pomeriggio, alle ore 15, presso La Cittadella, sede dell’associazione Semi di Pace, si svolgerà una dimostrazione di “nordic walking”, una disciplina di provata efficacia nella terapia del linfedema post-oncologico che consente di coniugare il momento curativo con quello sociale e ludico. Questa pratica, a basso costo e accessibile a tutti, riscuote un favore sempre crescente tra le persone ed è il futuro della riabilitazione del linfedema.

«Per tale ragione l’Ausl, insieme all’Andos e al Comune di Tarquinia, – conclude la dottoressa Brezzi – intende integrare la sua offerta di salute con questa pratica, per creare un legame tra la prevenzione e la terapia».

Dal 20 maggio all’11 giugno, si svolgerà il programma di screening mammografico rivolto alle donne residenti a Tarquinia, tra i 50 e i 69 anni, alle quali è stato mandato l’invito a eseguire la mammografia presso l’unità mobile, che sarà posizionata al centro commerciale Top 16.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da