29032024Headline:

Un concorso musicale da record

tarquinia L'orchestra vincitrice di uno dei premi assolutiUna suggestiva chiesa di Santa Maria in Castello, gremita in ogni di ordine di posto, ha ospitato la premiazione del 7° Concorso musicale nazionale Città di Tarquinia.

La cerimonia si è svolta tra le esibizioni dei vincitori dei primi premi assoluti, accompagnate da applausi scroscianti, e la consegna dei riconoscimenti. Presenti le massime autorità cittadine, tra le quali il sindaco Mauro Mazzola, e i rappresentanti del mondo della scuola, tra cui il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Daniele Peroni e il segretario provinciale della Uil scuola Antonio Longo, e di quello dell’associazionismo.

Tanti i premi speciali assegnati, a riprova dell’altissimo livello raggiunto dalle scuole che hanno partecipato alla rassegna organizzata dall’Istituto commerciale “Ettore Sacconi”, in collaborazione con il Comune di Tarquinia e con il patrocinio della Regione e delle Province di Viterbo e Rieti.

Con una vera e propria festa si è così conclusa un’edizione da record, per il numero degli istituti iscritti e per aver trasformato la città etrusca nella “città della musica”, con una settimana di audizioni. A impreziosire l’edizione 2014 la partecipazione straordinaria dell’Orchestra giovanile Monte Mario, guidata dal maestro Alfredo Santoloci, direttore del conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.

tarquinia Il dirigente scolastico Contadini premia una delle vincitrici del concorso«Abbiamo ottenuto un risultato straordinario in termini di partecipazione e qualità artistica. – dichiarano i direttori organizzativo e artistico Monia Meraviglia e Roberta Ranucci – Ora guardiamo al futuro con un nuovo obiettivo: far diventare il concorso da nazionale a europeo. Lavoreremo per ottenere questo nuovo ambizioso traguardo, di concerto con l’Amministrazione Comunale che ci ha sempre sostenuto».

«Abbiamo dimostrato di saper gestire alla grande eventi di tale portata, grazie alla competenza, alla professionalità e alla passione di tante persone: – dichiara il dirigente scolastico Angelo Maria Contadini – dai membri della commissione (Riccardo Giovannini, Carlo Benedetti, Riccardo Bonaccini, Annamaria Bonsante, Fabio Renato D’Ettorre, Piero Iacobelli, Mauro Marcaccio e Giampio Mastrangelo) al coordinatore musicale, nonché esponente della giuria, Giovanni Lorenzo Cardia, dal direttore organizzativo Meraviglia a quello artistico Ranucci, fino alle Istituzioni e agli sponsor che ci hanno aiutato. Un grandissimo plauso va agli studenti e ai loro docenti, per averci fatto vivere emozioni uniche».

Parole di elogio sono giunte dal sindaco Mazzola, che ha sottolineato la bellezza della manifestazione; da Daniele Peroni, che ha evidenziato la rilevanza culturale dell’evento; e dal professor Longo, che fin dalla 1ª edizione ha creduto nel concorso e ha posto l’accento sull’importanza della musica nelle scuole.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da