19042024Headline:

Verso lo sblocco della cassintegrazione

Il vicesindaco Luisa Ciambella

Il vicesindaco Luisa Ciambella

Per i dipendenti di Esattorie Spa quella di oggi è una giornata importante. Nel pomeriggio infatti, è in programma l’incontro tra il sottosegretario al lavoro Franca Biondelli e il vice sindaco Luisa Ciambella. L’appuntamento è stato richiesto dall’assessore di Palazzo dei Priori nei giorni scorsi per sollecitare il pagamento della cassaintegrazione agli ex dipendenti. “Questo incontro – spiega il vice sindaco – fa seguito anche all’ultimo appuntamento avuto a ridosso delle festività pasquali presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Come già anticipato nei giorni scorsi, chiederò al sottosegretario Biondelli di poter procedere quanto prima alla regolarizzazione delle liquidità dovute ai dipendenti in cassaintegrazione, relative alle mensilità dell’anno 2014 ancora sospese”.

Nel frattempo palazzo dei Priori sta proseguendo con la duplice strategia che ha deciso di mettere in atto e che prevede il bando a corpo per la gestione della riscossione dello “spontaneo”. Una procedura che consentirà di fornire un supporto all’ufficio tributi per la riscossione ordinaria. In questo modo, attraverso una clausola di salvaguardia a tutela degli ex lavoratori Esattorie, si potrà auspicare un parziale riassorbimento dei dipendenti. Il Comune di Viterbo si è detto pure disponibile a porsi come stazione appaltante anche per tutti quegli enti che vorranno avvalersi di questo servizio. Ciò significherebbe, di conseguenza, aumentare il numero dei dipendenti da riassorbire.

Per quanto riguarda invece il coattivo è stata messa in campo un’ulteriore proposta che potrebbe darei suoi risultati con una tempistica più lunga. Il Comune infatti, ha proposto di istituire un tavolo di lavoro tecnico per giungere alla costituzione di un organismo, o comunque di una modalità di gestione del coattivo, per tutti i comuni coinvolti da Esattorie, per tutti gli altri della provincia di Viterbo e non solo. Il tavolo, coordinato dal Comune di Viterbo, si comporrà di tutti i profili tecnici dei comuni che hanno già garantito la loro disponibilità, e cioè Montalto, Montefiascone, Valentano, Faleria, Marta, Tarquinia. Un tavolo comunque che resterà aperto a tutti gli altri comuni che vorranno condividere il lavoro, insieme all’avvocatura della Provincia e ai tecnici di Anci Lazio.

Questa proposta, di cui il tavolo studierà la concreta fattibilità, è finalizzata al raggiungimento di un duplice obiettivo: garantire il maggior numero di livelli occupazionali e individuare una soluzione a un problema atavico come quello della riscossione coattiva che riguarda tutti i comuni.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da