24042024Headline:

Arriva il Giro d’Italia in 80 librerie

giro d'italia librerie 1Il Giro d’Italia in 80 librerie (per non parlar di scuole e biblioteche) è la prima staffetta ciclistica, culturale e ambientale che mette sui pedali il mondo del libro. Nasce da un’idea di Simone Sacco ed è organizzato dall’associazione culturale Letteratura Rinnovabile, fondata dai due editori di Marcos y Marcos Claudia Tarolo e Marco Zapparoli.

Cento ciclisti d’eccezione, venti editori e ottanta librerie e biblioteche coinvolti in un’iniziativa partita il 2 maggio scorso da Aosta e che sta attraversando l’affascinante via Francigena, insieme a tutti gli amici della bicicletta e grazie al fondamentale sostegno di Regione Toscana e Snam. Tra gli scrittori in sella nelle varie tappe il mitico ideatore della Lonely Planet Tony Wheeler, Andrea Vitali, Melania Mazzucco, Cristiano Cavina, David Riondino, Paolo Cognetti, Giuseppe Culicchia, Camilla Trinchieri, Antonio Pascale, Paola Zannoner.

Oggi il Giro arriva nel Lazio, a Tuscania, e domani sarà a Viterbo, per altre tappe cariche di storia e suggestioni, dopo quella andata in scena pochi giorni prima a Piombino nel Parco archeologico di Baratti e Populonia. Ad affiancare ed accompagnare la staffetta di scrittori e amanti della lettura nel tratto da Tuscania alla città dei papi ci saranno i ciclisti del Mountain Bike Club di Viterbo.

Nell’altrettanto affascinante scenario della necropoli di San Potente lo scrittore Giorgio Caponetti sarà il protagonista di una seconda puntata delle Letture Etrusche, arrivando in bicicletta e guidando il pubblico in un bel viaggio fra storia e fantasia. Alle 19 l’archeologa Sara Costantini e Caponetti, autore di “Venivano da lontano” (Marcos y Marcos), accompagneranno il pubblico in un’imperdibile visita gratuita alla necropoli etrusca situata ai piedi di Tuscania, sulla sponda sinistra del fiume Marta. Ovvero il luogo in cui è ambientato il delitto da cui partono le vicende dell’ultimo romanzo di Caponetti. Dopo il successo di “Quando l’automobile uccise la cavalleria” e di “Due belle sfere di vetro ambrato”, con “Venivano da lontano” Giorgio Caponetti regala una nuova avventura del grande Alvise Pàvari dal Canal, ippologo esperto e detective d’eccezione.

Nella splendida Tuscania di oggi, in una calda primavera, tra pappardelle al cinghiale, nuovi incontri e antichi reperti archeologici, Alvise si ritrova nel bel mezzo di un brutale delitto legato a una rivoluzionaria scoperta archeologica che qualcuno vuol mettere a tacere. Un piacevolissimo mistero da svelare che ci conduce fino alle origini del glorioso popolo degli etruschi. Introducono Marcella Brancaforte ed Elena Mozzetta.

Domani il Giro ripartirà da Tuscania e proseguirà il suo viaggio arrivando a Viterbo. Qui, all’arrivo, ci saranno due incontri da non perdere con gli scrittori Isabella Christina Felline e Fabio Stassi, che farà gli onori di casa presentando il suo ultimo libro. Il programma di mercoledì prevede l’arrivo dei ciclisti a Viterbo alle 17,45, per arrivare alle 18 alla Etruria Libri (via Cavour, 34), dove lettori e biker incontreranno l’autrice Isabella Christina Felline, che racconterà il suo libro “Tipi da bicicletta” (Coccole Books – Lombardo Bikes). Alle 19.15, ci si sposterà in bici verso la Libreria dei Salici, (via Cairoli, 35) dove Fabio Stassi farà gli onori di casa e presenterà ai lettori il suo nuovo romanzo “Come un respiro interrotto” (Sellerio). Alle 21, gran finale con le letture delle Biciclette parlanti del Giro d’Italia in 80 librerie in piazza del Plebiscito.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da