29032024Headline:

Bene in Italia, al top nel Lazio

Il rettore Alessandro Ruggieri

Il rettore Alessandro Ruggieri

“L’università della Tuscia al 18° posto nella classifica generale è un risultato più che lusinghiero che ci sprona a fare ancora meglio e a seguitare nella direzione già intrapresa migliorando tutto ciò che si può migliorare tenendo sempre conto degli obiettivi primari per un ateneo come il nostro” . Così il professor Alessandro Ruggieri magnifico rettore dell’università della Tuscia ha commentato i dati pubblicati sul Sole 24 Ore, frutto di una specifica ricerca sulle 61 università statali italiane.

L’ateneo viterbese, sempre nella classifica generale, è il primo nel Lazio e il secondo, dopo quello di Firenze, nell’Italia centrale. L’università della Tuscia si piazza ancora meglio se si va nei dettagli analizzati dal Sole 24 ore. E’ 12° nella classifica che riguarda la ricerca. “Un risultato ottimo-commenta ancora il professor Ruggieri- perchè anche in questo campo siamo i primi nel Lazio. Si conferma l’elevata qualità della ricerca nel nostro ateneo”.

Ma la posizione è addirittura migliore se si legge la classifica per competitività della ricerca, ossia la capacità di attrarre risorse per progetti di ricerca. In questo ambito è la qualità a giocare un ruolo primario, la qualità delle proposte che provengono dai docenti e dai ricercatori. Se si va ad analizzare la classifica che riguarda il voto che gli studenti danno alle università che stanno frequentando, quella di Viterbo è addirittura seconda nella classifica. E’ il giudizio dei laureandi sui corsi di studio frequentati. Anche questo suscita soddisfazione nel rerttore. “Vuol dire- afferma- che la proposta didattica ma soprattutto l’impegno dei nostri docenti è riconosciuto dagli studenti ai quali noi cerchiamo di riservare la massima attenzione. Il secondo posto su 61 atenei è un risultato di grande soddisfazione. L’università della Tuscia, considerando che è un piccolo ateneo, occupa una posizione nel quadro generale italiano di tutto rispetto. Questo si deve al grande lavoro di tutti: docenti, personale amministrativo, studenti. Tuttavia c’è ancora molto da lavorare e noi – conclude Ruggieri – siamo pronti alla sfida”.

Una classifica infatti vede l’università della Tuscia non brillare. E’ quella relativa alla dispersione (immatricolati iscritti al secondo anno). ” E’ un impegno – sottolinea il rettore – che ci vedrà in prima linea già a cominciare dal prossimo anno accademico e sono sicuro che sarà presto risalita la china”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da