28032024Headline:

Caprarola, premi all’istituto alberghiero

Doppio riconoscimento a Roma per lo spettacolo “I promessi sposi: la storia di un grande amore” dell’istituto alberghiero Farnese di Caprarola, opera scritta e diretta dal professor Aldo Bellocchio. La compagnia dell’istituto, infatti, si è aggiudicata due premi nell’ambito del concorso realizzato da Agiscuola e riservato alle scuole del Lazio. Un riconoscimento, infatti, è andato a Mireya Spagnuolo (miglior attrice non protagonista) e un altro a Giulia Molica (miglior voce). Il concorso si è svolto al teatro Golden, mentre la cerimonia di premiazione c’è stata nella sala della protomoteca in Campidoglio.

La compagnia dell’istituto alberghiero è stata l’unica della provincia di Viterbo ad essere presente. Gli artisti sono approdati al Golden dopo un entusiasmante tour che li ha visti protagonisti a dicembre presso il suggestivo spazio culturale delle Scuderie di Palazzo Farnese di Caprarola, a gennaio presso teatro Lea Padovani di Montalto di Castro e a febbraio al San Leonardo di Viterbo. Il celebre romanzo storico di Manzoni è stato portato in scena in una chiave leggermente rivisitata. Un copione innovativo, che inserisce aspetti moderni anche nelle canzoni e nel finale.

La morale, però, rimane quella originale manzoniana, con il messaggio chiave della storicità, della realtà, della religiosità del Seicento. Con un tocco in più di allegria e modernità e un personaggio nuovo: la Peste, interpretata da una donna.

Soddisfatta Andreina Ottaviani, dirigente scolastica dell’Istituto Alberghiero: “Una bella soddisfazione, non c’è che dire: viene premiato l’impegno dei ragazzi che mettono in quello che fanno sempre tanto entusiasmo. Il premio, inoltre, rappresenta per tutti noi anche un grande stimolo per andare avanti”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da