19042024Headline:

Diminuiti i rifiuti avviati in discarica

Porta a porta, raccolta della frazione organica umida: avviata la distribuzione delle nuove attrezzature la cui ultimazione è prevista per la fine di ottobre. “In questo modo – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Raffaela Saraconi – l’amministrazione prevede di incrementare ulteriormente le percentuali di raccolta differenziata, sia per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti da legge, sia per avvicinarsi al virtuosismo dei comuni già considerati “ricicloni”.

Con la progressiva messa a regime dell’attuale porta a porta, sono infatti già incrementate le percentuali di raccolta differenziata. Percentuali – prosegue l’assessore di Palazzo dei Priori – assestate attorno al 30% del totale dei rifiuti prodotti”.

Positivi i dati ottenuti dal confronto dei quantitativi avviati a discarica nel primo trimestre 2013 e nel primo del 2014. “Nel solo mese di gennaio 2014 – spiega l’assessore Saraconi – sono stati avviati in discarica il 19,21% in meno di rifiuti dello stesso mese dell’anno precedente, per arrivare al mese di marzo 2014 con addirittura smaltito il 30,49% in meno di rifiuti rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. In totale, nel primo trimestre 2014, sono state avviate in discarica ben 1435 tonnellate in meno. Un traguardo importante – ha concluso l’assessore – tenuto conto anche delle difficoltà che ancora si stanno incontrando nello svolgimento del servizio, ma che lascia ben sperare in ulteriori positivi risultati, soprattutto quando si passerà alla raccolta separata del rifiuto organico”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da