23042024Headline:

Il miglior formaggio caprino è viterbese

Mauro Pacifici, Ferdinando Ciambella e Andrea Renna

Mauro Pacifici, Ferdinando Ciambella e Andrea Renna

Coldiretti Viterbo saluta con soddisfazione il premio della propria azienda associata Monte Jugo di Viterbo. L’impresa si è aggiudicata infatti il premio quale miglior formaggio caprino d’Italia nel campo del noto ed ambito concorso denominato “Premio Roma”, giunto alla sua 11° edizione. Anche nell’ambito della sezione Lazio, l’impresa Monte Jugo di Ferdinando Ciambella, si è aggiudicata il primo posto nella tipologia formaggi caprini stagionati.

“Alleviamo cinquecento capre di valore genetico altissimo alimentate unicamente con foraggi e cereali di propria produzione” spiega Ferdinando Ciambella, titolare dell’azienda nata alla fine dell’800, figlio di tre generazioni di imprenditori. Aggiunte ancora Ciambella: “Abbiamo adottato un rigoroso sistema di controllo e tutela del benessere animale e della qualità dei prodotti, attraverso collaborazioni costanti con centri di ricerca e sperimentazione. Allevamento, alimentazione, mungitura, lavorazione, stagionatura, e confezionamento”. “Tutto -sottolinea Ciambella -con un obiettivo: un perfetto e autentico sistema di filiera”.

“Una delle nostre aziende migliori è stata premiata” ha detto Andrea Renna, direttore di Coldiretti Viterbo “e con questa è stata premiata la qualità del nostro territorio e un sistema di filiera che coinvolge tutte le fasi dell’attività agricola: dalla produzione alla vendita. Rappresenta un sistema su cui investire puntando, ancor più con decisione con il prossimo programma di sviluppo rurale, sulla trasformazione, aspetto fondamentale delle politiche di filiera sul nostro territorio”.

“Come Coldiretti non possiamo che essere onorati dal premio che riconosce la qualità e il lavoro eccellente svolto dal nostro associato” ha infine aggiunto il presidente di Coldiretti Viterbo Mauro Pacifici, che ha incontrato Ciambella nei giorni scorsi.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da