28032024Headline:

Fioroni porta un altro ministro a Viterbo

Cara Stefania, ti scrivo....

Cara Stefania, ti scrivo….

Il professor Santori? Robetta. Ainis e Galli Della Loggia? Dilettanti. Al giorno d’oggi, la mejo analisi politica disponibile su piazza è firmata Marini, Giulio Marini. Va’ a dargli torto, al Bandolero stanco, specie quando dice “Fioroni è il sindaco ombra di Viterbo”. D’accordo, magari Giulietto avrà un po’ esagerato nei termini – s’è allargato, come dicono a Bagnaia – però nella sostanza ci ha preso. Che l’ex ministro sia attivissimo e sempre più presente negli ultimi dodici mesi (cioè da quando il centrosinistra ha conquistato con Michelini il Comune) è verità vera.

Non ci credete? L’ultima notizia che conferma lo scenario è fresca fresca. Venerdì sarà a Viterbo il ministro dell’Istruzione, università e ricerca Stefania Giannini, praticamente la titolare della delega che, fino a sei anni fa, era proprio di Fioroni. Domanda: cosa viene a fare la Giannini (ex rettore dell’università per stranieri di Perugia, ex presidente di Scelta civica) nella città dei Papi? A consegnare i diplomi agli studenti più meritevoli dell’Unitus? Certo. A incontrare i docenti della stessa università? Anche. Ma soprattutto a presentare un paio di progetti mica male: appuntamento alle 10 al rettorato di Santa Maria in Gradi, per “importanti novità”, come dice l’invito. Novità che Viterbopost è in grado di anticipare.

Il primo, un protocollo tra lo stesso ateneo e la Ausl locale per lo sviluppo delle nanotecnologie. Elaborate e sperimentate dall’Unitus e che troverebbero applicazione quotidiana proprio nelle varie attività ospedaliere. La seconda iniziativa coinvolgerà invece le scuole primarie e secondarie della Tuscia, per una campagna di sensibilizzazione sulla corretta alimentazione che è figlia del protocollo d’intesa tra il ministero di viale Trastevere ed Expo 2015, l’esposizione universale di Milano che ha come tema proprio il cibo.

Insomma, i classici due piccioni con una fava. E che dietro ci sia proprio lo zampino di Fioroni non è una supposizione. Dopo il sottosegretario Bobba (che la settimana scorsa ha inaugurato un ambulatorio al Carmine) e al ministro Franceschini (che consentirà a Viterbo di rientrare nei finanziamenti di Destinazione Italia), ora arriva un altro ospite illustre. E’ evidente che l’ex ministro abbia attivato un altro dei suoi proverbiali canali relazionali, sviluppati a Roma ma che ora tornano comodo proprio per la “sua” Viterbo, governata dal centrosinistra. E Marini, sabato scorso, cosa aveva detto? “Sono stato sindaco per cinque anni, e Fioroni non si è mai fatto vedere. Adesso invece sta sempre qui…” Scommettiamo che ci sarà anche venerdì? Fisicamente, o anche solo come ombra.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da