28032024Headline:

Nasce a Vetralla il centro Ecocampus

“Scoperta, osservazione, sperimentazione e contatto con la natura attraverso giochi, laboratori e attività sportive. Nasce a Vetralla il centro estivo EcoCampus. Dal 16 giugno all’8 agosto e dal 1° al 5 settembre. Grazie alla collaborazione di due realtà: l’asilo nido MammaPortamiLà e la palestra Active Space. Il tutto a Vetralla, in via Cassia al km 62”. A renderlo noto è Confcooperative Viterbo.

“Quattro le fasce d’età che vogliamo coinvolgere – spiegano gli organizzatori – bambini e bambine dai 16 ai 36 mesi, dai 3 ai 5 anni, dai 6 ai 10 e dai 10 ai 14 anni. Bambini e bambine che verranno coinvolti in ‘Laboratori creativi’ (riciclo materie povere o naturali, cucina, arte, orto botanico, gite), ‘Giochi’ (giochi di conoscenza reciproca, di movimento, ruolo, sui sensi e di interpretazione. Giochi tradizionali o costruiti con materiali poveri o di recupero, ascolto di suoni naturali dell’ambiente che ci circonda, racconti di storie e leggende), ‘Attività sportive’ (piscina e movimento creativo) e “Laboratori extra’ (danza, arti marziali e canto)”.

“Siamo due realtà – sottolineano i responsabili di MammaPortamiLà e Active Space – che credono che il lavoro con i bambini sia di grande importanza e che trasmettere sin da piccoli il rispetto e l’amore verso l’altro e ciò che ci circonda sia alla base di un’educazione che permetterà di trasmettere questi valori anche alle generazioni future, convinti fermamente nell’affermazione che il bambino di oggi sarà l’uomo di domani, dando comunque spazio e tempo all’azione del bambino per essere bambini nella natura e non adulti in miniatura, obbligati a comportamenti convenzionali. Inoltre l’ecologia ci insegna che tutto è connesso e interdipendente e che la diversità è una grande ricchezza. E questo è un concetto che sarà trasmesso sia sul fronte del mondo della natura che su quello culturale. La condivisione di questi valori – proseguono gli organizzatori – sarà alla base della nostra proposta educativa, e tutto ciò verrà affrontato nel Centro Estivo attraverso giochi, laboratori creativi, e attività sportive che saranno svolte all’aria aperta e che cercheranno di stimolare il protagonismo attivo di tutti, trasmettendo ai bambini che il gesto atletico può diventare una buona pratica e una sana abitudine. Il tutto – concludono MammaPortamiLà e Active Space – per garantire un servizio alla collettività, offrendo alle famiglie un sostegno alla genitorialità in un periodo dell’anno in cui le scuole generalmente sono chiuse”.

Per informazioni e contatti, basta telefonare ai numeri 0761.414763 o 3881630848

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da