20042024Headline:

Riccardo Valentini, scienziato al top

Riccardo Valentini è tra i 3.200 nomi selezionati dalla società Thomson Reuters “fra le migliori e più brillanti menti scientifiche del nostro tempo”. A renderlo noto è la società nata dalla fusione del colosso dell’informazione finanziaria canadese Thomson e la Reuters.

I ricercatori selezionati sono stati i più citati nel periodo compreso fra il 2002 e il 2012 e – spiega la Thomson Reuters – “stanno influenzando la futura direzione dei loro settori di ricerca”.

Assieme al professore dell’Università della Tuscia, capogruppo di Per il Lazio al Consiglio regionale e membro del gruppo di ricerca che nel 2007 vinse il premio Nobel per la Pace, ci sono altri 54 italiani. Nella nuova lista, che aggiorna quella pubblicata nel 2001, i ricercatori italiani più influenti sono specializzati soprattutto in Medicina, con ben 15 nomi citati, in Farmacologia (7), Scienze agrarie (5) e Spazio (4). Tra gli enti di ricerca nei quali lavorano ci sono l’Istituto Nazionale di Astrofisica (Onaf), il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), l’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) e l’Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Fra le università spiccano quelle di Parma, Bologna, Torino, Padova, Firenze, Cagliari, Ferrara e Trieste, accanto a quelle dell’Aquila e della Calabria, Politecnico di Milano, Istituto Mario Negri.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da