06102022Headline:

Università, convegno sulla bioeconomia

Questa mattina, presso l’aula magna del polo di Agraria dell’università della Tuscia, dalle ore 9.30 si terrà il convegno nazionale dal titolo “Bioeconomia e foreste, per la sicurezza alimentare e ambientale”.

Il convegno intende offrire uno spazio d’informazione, sensibilizzazione e discussione sulla capacità di risposta del settore forestale alle crescenti necessità del pianeta in tema di sicurezza alimentare e ambientale. Le foreste oltre a offrire materie prime rinnovabili, producono risorse alimentari, soprattutto nei Paesi africani e asiatici e svolgono un importante ruolo per lo sviluppo economico, l’occupazione e la tutela dell’ambiente in Europa, in particolare nelle aree rurali.

Su questi temi, si confronteranno esperti a livello internazionale e nazionale. Moderatore sarà G. Scarascia Mugnozza (Università degli Studi della Tuscia). Interverranno: F. Kafeero (Fao) sul tema delle foreste e sicurezza alimentare a scala globale; C. Termote (Bioversity International), che tratterà gli aspetti nutrizionali nell’uso della biodiversità forestale a scopo alimentare; A. Cutini (CRA-Centro di Ricerca per la Selvicoltura) illustrerà i rapporti tra foreste e prodotti alimentari in Italia; M. Masiero (Università di Padova) illustrerà il tema dell’economia forestale tra mercati consolidati e nuove opportunità di valorizzazione delle risorse; R. Romano (INEA Osservatorio Foreste) parlerà delle opportunità per il settore forestale nello Sviluppo Rurale 2014-2020; E. Marconi (Università degli Studi del Molise) interverrà sul tema dei fabbisogni nutritivi e nuove opportunità alimentari.
Il convegno si chiuderà con una discussione, aperta a tutti i partecipanti, moderata dal prof. Marchetti (ProRettore Università degli Studi del Molise).

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da