28032024Headline:

Vino ecologico: c’è l’Univesità della Tuscia

Stefano Speranza

Stefano Speranza

La seconda giornata formativa “Ecovino” che si terrà oggi presso la sede del Gal Castelli Romani e Monti Prenestini (Rocca Priora) mira a riproporre un dibattito sul tema della sostenibilità della filiera viti-vinicola attraverso l’innovazione tecnologica e a presentare aggiornamento sull’implementazione dell’iniziativa. Tema particolarmente studiato dall’università della Tuscia, in particolare dal Dafne con i docenti Rita Biasi, Stefano Speranza,Gabriele Schilosi e Elena Brunori, che hanno fornito a tutti determinanti ed importanti strumenti produttivi.

Il progetto Ecovino, finanziato con il contributo del Gal Castelli Romani e Monti Prenestini, nasce da una collaborazione tra la Cooperativa Antiche Terre Tuscolane, produttrice di vino Frascati Docg, e alcuni enti di ricerca quali il Dipartimento di scienze e tecnologie per l’Agricoltura, le Foreste, la Natura e le Energie dell’Università della Tuscia, Ibimet-Cnr e Meteotec.

Alla luce della frammentazione in piccole parcelle degli appezzamenti viticoli e delle differenti caratteristiche micro-ambientali, il progetto si pone come obiettivo quello di fornire informazioni di dettaglio per aiutare i viticoltori dell’area del Frascati Doc a ottimizzare e razionalizzare la gestione delle vigne, a mettere in atto pratiche volte alla difesa dagli attacchi di Lobesia botrana (Tignoletta) e a gestire la maturazione delle uve in funzione delle variabili climatiche.

Grazie a una piattaforma informatica sviluppata incrociando dati relativi alla meteorologia locale, alla fenologia della vite e alla crescita dei parassiti, i viticoltori potranno essere informati, attraverso l’invio di sms ed e-mail, sulle condizioni ottimali in cui effettuare gli interventi in campo, consentendo un utilizzo più consapevole dei fitofarmaci.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da