20042024Headline:

Anteprima mondiale al Tuscia in jazz

TusciainJazz 19 Aprile 2014 7

E’ tempo di anteprime mondiali, al Tuscia in Jazz festival. Dopo la luminosa digressione dell’esordio, con Giovanni Lindo Ferretti, e l’avvincente confronto ancora in corso che vede giovani jazzisti stranieri e italiani impegnati anche stasera nella fase finale dell’European Jazz Award 2014, sul palco del festival salgono infatti questa sera alle 21,30 quattro artisti di caratura internazionale che per la prima volta si esibiscono insieme.

Si tratta di Kurt Rosenwinkel, ritenuto il più influente chitarrista jazz del nuovo millennio; Scott Colley, contrabbassista che può vantare collaborazioni con Herbie Hancock, Jim Hall, Pat Metheny, Carmen McRae. Dizzy Gillespie, Joe Lovano, ovvero il gotha del jazz mondiale; Peter Bernstein, chitarrista newyorchese di cui il leggendario Jim Hall, ha detto: “E’ il chitarrista più impressionante che ho sentito. Il migliore di tutti per swing, logica, tatto e gusto”; Eric Harland, batterista che oltre a un già sperimentato feeling con Ronsenwinkel ha suonato con McCoy Tyner, Branford e Wynton Marsalis, Wayne Shorter.

Un quartetto formidabile, quindi, che arriva a impreziosire il cartellone del Tuscia in Jazz Festival, con un evento che certifica il livello raggiunto dalla rassegna, ormai degna di figurare al pari dei maggiori festival jazzistici internazionali.

“Siamo felici che sia Bagnoregio a ospitare il primo concerto di questa formazione inedita – sottolinea il sindaco, Francesco Bigiotti – si tratta di grandi artisti, protagonisti di un grande evento. La qualità che il festival propone è, del resto, il suo marchio di fabbrica, e il successo che ne consegue è la miglior risposta agli sforzi organizzativi che ci vedono impegnati, nella prospettiva dello sviluppo del territorio, che rappresenta il nostro obiettivo principale”.

“Il concerto di Rosenwinkel, Colley, Bernstein, Harland è una perla rara, che consiglio agli appassionati di non perdere – aggiunge Italo Leali, direttore artistico del Tuscia in Jazz Festival – non capita molto spesso, infatti, che quattro artisti di questo livello si trovino a suonare insieme. Stiamo parlando del meglio che oggi può proporre il jazz moderno, che abbiamo voluto proporre al nostro pubblico a sugello di una passione e di un affetto che ci accompagnano da anni”.

Tutti i concerti si svolgono in piazza Biondini. Per le date del 28-29-31 luglio e 1 agosto l’ingresso é libero. Per le date del 27-30 luglio e 3 agosto il biglietto d’ingresso è di 15 euro.

Per la Night in Jazz a Civita di Bagnoregio, il 2 agosto, che verrà aperta da Rosanna Casale, e che vedrà poi l’esibizione di molti degli artisti presenti nella tappa di Bagnoregio del festival, l’ingresso è di 10 euro, dalle 21,30 alle 23,30 (orario del concerto della Casale), e di 5 euro dalle 23,30. I posti disponibili sono limitati a 1.200.

Info: www.tusciainjazz.it o tel. 393 9511130.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da