19042024Headline:

Campagna e arte: si va a Celleno

Dopo l’ottimo e apprezzatissimo battesimo all’interno dell’azienda Petrignanum di Viterbo, prosegue verso la seconda tappa il progetto “La campagna… È arte”. Un ambizioso viaggio culturale che toccherà fino al prossimo dicembre tutta la Tuscia. Passando, appunto, per le campagne. E portandovi, naturalmente, arte (ma non solo). In un’ottica mirata e lungimirante, che punta alla conservazione del territorio attraverso la valorizzazione del settore agricolo. A volte bistrattato, ma ora come non mai di vitale importanza.
L’idea, va ribadito, nasce dallo staff dell’associazione Arte e Benessere di Bomarzo. Che ancora una volta esce dalla propria sede per offrire al pubblico uno spettacolo degno di nota e di spunti sui quali riflettere.
Tecnicamente si tornerà sul concetto di bio-itinerario culturale. Chiaramente modificandone i contenuti. Nel primo evento infatti si è passeggiato tra gli oliveti. Non un semplice girovagare però, poiché sono stati proposti anche dei laboratori a tema. Lo stesso succederà domenica. Ma stavolta in quel di Celleno (strada Bagnorese). Nei locali dell’azienda Missoni. Conosciuta ai più come società cooperativa “Il sambuco”. Argomento della giornata: il lievito madre. E quindi i partecipanti verranno coinvolti in un nuovo laboratorio: “Metti le mani in pasta con il bio forno”.
Il filo conduttore sarà chiaramente rappresentato dal lato artistico. Con numerose installazioni presenti lungo il tragitto. Appositamente studiate per il sito ospitante. “Aderiamo con estremo piacere al movimento ‘Agricoltura dalla Terra’ – comunica la presidente, Giuliana Ceso – che si prefigge di restaurare il mondo agricolo e quello poetico dell’arte, con installazioni sempre diverse. Il tutto nella splendida cornice della campagna umbro-laziale. Al fine di propagare la cultura del cibo sano e genuino. Nonché la salvaguardia del territorio. Questa e’ la filosofia che ci ha spinti a mettere in piedi il piacevole connubio”.
E per quanti fossero interessati, o per saperne di più, il sito internet e’ www.biofornoilsambuco.com. Recapito telefonico: 0761.912587.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da