19042024Headline:

Cucù: la Camera di commercio non c’è più

Domenico Merlani

Domenico Merlani

La notizia è questa: una folta delegazione di parlamentari “bipartisan”, dal Pd a Forza Italia, dal Nuovo Centro Destra a Sel, è intervenuta a Roma al Tempio di Adriano per discutere, con i vertici del sistema camerale del Lazio, del dimezzamento del diritto annuale, contenuto nel decreto legge 90 sulla riforma della Pubblica Amministrazione.

E, udite udite, i più hanno manifestato apprezzamento per l’autoriforma del sistema camerale del Lazio, deliberata lo scorso 14 luglio, che prevede una riduzione del numero delle Camere di Commercio regionali da cinque a due. Che vuol dire tutto ciò? Semplice. Significa che il Lazio ha deliberato di ridurre Camere esistenti, assicurando la presenza della Camera di commercio metropolitana di Roma Capitale e di una sola Camera di commercio di Area Vasta che unifichi le rimanenti strutture.

“Il sistema delle Camere di Commercio del Lazio – ha sottolineato il presidente di Unioncamere Lazio Vincenzo Zottola – ha deciso di lanciare la sfida dell’autoriforma per scongiurare i danni che provocherebbero provvedimenti calati dall’alto. Il taglio del 50% del diritto annuo versato dalle imprese avrà un peso notevole sulla situazione economica e culturale dei territori. La gradualità di applicazione prevista nell’autoriforma e la riduzione delle Camere di Commercio regionali da 5 a 2 hanno l’obiettivo di mantenere vivo il ruolo del sistema camerale a supporto delle imprese e delle attività socio-culturali”.

Stessa musica da parte del presidente nazionale di Unioncamere, Ferruccio Dardanello: “Prosegue con grande rapidità – ha commentato – il processo di autoriforma delle camere di commercio, diretto a una razionalizzazione e visibile riduzione delle strutture esistenti. In linea con la riforma del governo, l’intero sistema camerale sta puntando, attraverso un percorso volontario, a recuperare efficienza salvaguardando però le specificità territoriali e avendo ben presente l’esigenza di servizi delle imprese”.

Mauro Barlozzini

Mauro Barlozzini

Con il Lazio sono già cinque le regioni che hanno deliberato l’accorpamento e la razionalizzazione delle Camere di commercio del territorio di riferimento. L’Unioncamere Piemonte ha deciso infatti, la riduzione da 8 a 3 degli enti camerali, riorganizzando la rete territoriale su tre poli: la Camera di commercio del Nord Piemonte, quella metropolitana di Torino e quella del Sud Piemonte. L’Emilia Romagna, invece, ha proposto di portare a 4 le 9 Camere di commercio attuali: quella della città metropolitana di Bologna e altre tre di Area Vasta. Inoltre, le Camere di commercio del Molise e quelle della Campania hanno avviato il percorso di razionalizzazione a livello regionale, con l’unificazione in una sola struttura delle due Camere del Molise e la riduzione in 4 circoscrizioni delle Camere campane.

Alla luce di questi nuovi eventi appare sempre più anacronistico il braccio di ferro che le associazioni di categoria stanno portando avanti a Viterbo per l’elezione (che a questo punto dovrebbe avvenire a settembre) del prossimo presidente. Il quale – chiunque esso sia – avrà un unico e determinante compito: quello di celebrare degnamente il de profundis dell’ente di via Fratelli Rosselli.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da