28032024Headline:

Grazie alla Regione decolla il teatro Null

Gianni Abbate

Gianni Abbate

Ottima prova da parte del locale Teatro Null. Che si aggiudica un bando biennale della Regione denominato “Officine culturali”. Il progetto porta il nome “I porti della Teverina”. E, seppure la prima pozza d’acqua dista almeno 50 chilometri, ne fanno parte Castiglione, Civitella d’Agliano, Graffignano (più la frazione di Sipicciano), Lubriano, Bagnoregio e Celleno.

“Il nostro costante lavoro sul territorio e la programmazione di qualità – dice Gianni Abbate, direttore artistico – sono stati ancora una volta premiati. Ci fa piacere poiché conosciamo bene la zona dove operiamo. Siamo in loco addirittura dal 1995 con laboratori, spettacoli e rassegne. Tant’è che risultiamo idonei per la seconda tornata. Il programma è capillare e diffuso, con lo scopo di valorizzarlo la zona”.

I porti della Teverina si propongono come approdi permanenti di teatro, musica, arte e laboratori. Dal 27 luglio fino al 14 agosto si terrà il festival AgriCulture. Sei eventi, per scoprire e per collegare: cultura e natura, la velocità e la scoperta della lentezza ed anche per immaginare il rituale, il mito e la magia. Seguirà sistematicamente una degustazione di prodotti tipici. Primo appuntamento a Sipicciano, nello splendido cortile del Palazzo Baronale, col “Teatro delle Forme” di Torino che presenta “Comizi d’Amore” liberamente ispirato ai “Comizi d’amore” di Pasolini.

E questo è solo l’inizio, perché è già in fase di preparazione per l’autunno “La Traviata”, per la sezione “L’opera con ‘tre’ soldi”, dove verranno coinvolti elementi delle bande della Teverina e due giovani cantanti lirici, diretti dal maestro Marco Taschini. Più due attori, Gianni Abbate e Vanni De Lucia, che faranno da tramite con il pubblico, che in qualche modo diventerà parte integrante dello spettacolo.

Insomma. La cricca di Abbate ha appena acceso i motori. In un’ottica di rete che tanto è piaciuta il zona Pisana. Non resta che mettersi seduti e godersi gli spettacoli.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da