24042024Headline:

Incontro Cedido: la sanità nella Tuscia

La recente pubblicazione del volume “Matti persi matti ritrovati” che, come il titolo fa immaginare parla di ospedali psichiatrici e di salute mentale, è l’occasione non solo per riflettere su questo aspetto del funzionamento della sanità nel nostro territorio ma anche per allargare il discorso sulla storia dell’organizzazione sanitaria nella provincia di Viterbo.

E’ questo un progetto che l’università della Tuscia, attraverso il Dipartimento di scienze dei beni culturali, ha cominciato a sviluppare a seguito di un decennio di ordinamento e sistemazione degli archivi della Asl del territorio.

A questa documentazione si è aggiunta la disponibilità di quella conservata negli archivi ecclesiastici dato che in passato era l’autorità ecclesiastica ad avere la competenza di disciplinare e controllare il funzionamento degli ospedali.

Di tutto questo ed altro si parlerà con Gilda Nicolai e Federica Carboni nell’incontro a palazzo papale in programma oggi alle ore 16, ultimo della prima sessione dell’anno in corso. Ai primi di settembre inizierà, con un convegno sugli archivi, la seconda sessione che si protrarrà fino alla fine dell’anno.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da