20042024Headline:

Ogni tanto bisogna fare il punto

pdem-1000x750Ogni tanto, con una frequenza adeguata all’attività in esame è necessario fare il punto, fare lo stato d’avanzamento del lavoro come diciamo noi tecnici e non solo, ciò allo scopo di capire se i tempi verranno rispettati, se è necessario prevedere una modifica al progetto, alle risorse impiegate, se è necessario un “cambiamento di rotta” gestionale ecc. ecc.

Fare il punto è un’attività che serve a chi materialmente la fa e la coordina ma anche a chi l’attività l’aspetta per i benefici che produrrà. I politici in generale mal la comprendono e spesso, peggio, la interpretano. Controllare un’attività sovente coincidente con un appalto è cosa complessa e faticosa per il tempo che richiede.

I politici preferiscono inaugurare l’inizio del lavoro, posare la prima pietra, ma poi quando i lavori si fermano per i più svariati motivi si eclissano e tutto tace.

Sarebbe auspicabile invece che si prodigassero a risolvere questioni insolute da tempo o ferme al palo di partenza, sarebbe auspicabile che i politici eletti nelle file di un partito, come il Pd, insieme alla segreteria provinciale, prendessero posizione chiara e propositiva in questioni della massima importanza per Viterbo e provincia e quindi quando si parla ad esempio di società di distribuzione dell’acqua o di gestione dei rifiuti, servizi essenziali per la cittadinanza, affrontassero il problema coordinando e gestendo le amministrazioni locali “amiche” al fine di raggiungere la massima condivisione di vedute e intenti, la più utile a tutti, anche agli altri schieramenti politici.

Trovo non produttiva la gestione della società per l’acqua, Talete, senza che i sindaci e le loro amministrazioni vengano guidati ad una soluzione unica “per l’acqua pubblica” per la Provincia e altrettanto improduttivo se non inutile informare la popolazione sullo stato dell’arte nei rifiuti nel Lazio senza proporre un programma con l’indicazione chiara dei tempi di fine emergenza.

Solo affrontando i problemi e risolvendoli ci si può sentire apposto con la coscienza e guardare in faccia chi ci ha votato, ciò caratterizza il buon politico a qualsiasi livello!
La politica è confronto, azione, coraggio e onestà. Molti cambiamenti sono avvenuti in questi ultimi mesi, grazie al ricambio di idee e uomini, continuiamo: è questa la strada!

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da