19042024Headline:

Tarquinia, ippoterapia per curare i disabili

Presso il maneggio dell’azienda Agrimus di Tarquinia, ha preso il via il progetto pilota di terapia per mezzo del cavallo “Ippo in campo”. L’iniziativa è rivolta a dodici minori e adulti con disabilità psico-fisica, residenti nei comuni di Tuscania, Tarquinia e Montalto di Castro. L’intervento terapeutico è stato promosso e fortemente desiderato in primo luogo dal direttore del Distretto 2 della Ausl di Viterbo, Fabiola Cenci, da sempre sostenitrice del ruolo riabilitativo del cavallo nei soggetti in età evolutiva e adolescenziale.

“La prima giornata di attività – spiega Fabiola Cenci – si è svolta con grande partecipazione e coinvolgimento da parte dei bambini e dei ragazzi, delle famiglie e delle istituzioni. L’elemento più significativo è stata l’immediata risposta positiva dei partecipanti, che si sono affidati agli operatori e ai due cavalli con i quali sono subito entrati in relazione e che li accompagneranno per tutto il percorso. Ciò a dimostrazione di quanto il rapporto uomo-cavallo possa giovare nel determinare effetti positivi sul benessere complessivo della persona”.

Il progetto “Ippo in campo” è promosso dal Distretto 2, di concerto con il Centro socio-riabilitativo “Luigi Capotorti”, la cooperativa sociale “Alice” con i suoi operatori formati nella riabilitazione equestre e i suoi educatori professionali, il maneggio dell’azienda Agrimus di Chiara Vetere in località Fontanil della Torre a Tarquinia e con il patrocinio della Uisp, Unione italiana sport per tutti.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da