29032024Headline:

Una nuova struttura per l’agroalimentare

Giorgio Balestra

Giorgio Balestra

“E’ una nuova risorsa per il territorio regionale e nazionale che nasce in ambito universitario per rispondere alle esigenze fitosanitarie e di tutela dell’agroalimentare italiano”. Così Giorgio Balestra del Dipartimento di scienze e tecnologie per l’agricoltura, la natura e l’ambiente ha presentato il laboratorio, uno spin off formato da giovani ricercatori nel settore della difesa delle coltivazioni. Phy.Dia è nato il 16 maggio 2013 per iniziativa di cinque soci, tutti legati a vario titolo al mondo universitario. L’attività principale consiste nell’effettuazione di analisi microbiologiche di materiale vegetale per conto sia di privati che di enti pubblici: in quest’ottica è stato richiesto alla Regione, e ottenuto lo scorso 9 maggio, l’accreditamento come laboratorio diagnostico.

Il Phy.Dia, unico nel suo genere, fornisce analisi su ogni tipo di piante: ortive, fruttifere ed ornamentali. Ma non basta. Fornisce infatti anche analisi chimiche e assistenza nella registrazione di agrofarmaci. Il professor Leonardo Varvaro, direttore del Dipartimento Dafne ha sottolineato il valore della formula spin-off. “Si tratta – ha detto – della modalità migliore per coinvolgere i giovani che operano in ambito universitario e che spesso sono precari, nonostante contribuiscano per il 50% alla ricerca nel nostro Paese. Questo è il terzo spin-off che ha preso le mosse dal nostro Dipartimento. L’iniziativa dell’università soddisfa il bisogno di laboratori accreditati per la diagnostica fitosanitaria nella Regione, a vantaggio sia delle aziende che del Servizio fitosanitario regionale.

Il dottor Bruno Caio Faraglia, dirigente del ministero delle Politiche Agricole e Forestali, ha ripercorso gli aspetti salienti della storia e delle articolazioni di quello che è attualmente il Servizio fitosanitario nazionale, nonché della normativa vigente a livello comunitario. “La maggioranza dei Paesi del mondo ha una normativa fitosanitaria di tipo chiuso; per cui tutto è vietato finché non si abbia la certezza dell’irrilevanza del rischio. Nella Ue, invece, il sistema vigente è aperto, per cui tutto transita a meno che non sia oggettivamente rischioso. Non c’è dunque da sorprendersi – ha sotolineato – se, mediamente, fanno il loro ingresso sul nostro territorio nazionale dieci organismi nocivi ogni anno. Per questo risulta vitale individuare la contaminazione il prima possibile per circoscriverla e affrontarla”. Il funzionario ha infine osservato: “Il laboratorio Phy.Dia., che nasce oggi, ha tutte le potenzialità per ricoprire diverse tra le tipologie di strutture che vogliamo inserire nella futura rete nazionale. Tra l’altro, la riduzione delle risorse disponibili per il Servizio fitosanitario rende ancora più interessante l’aiuto e il sostegno che laboratori come questo possono offrire per il monitoraggio del territorio e delle sue criticità”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da