19042024Headline:

Vietato accendere fuochi nei boschi

Difesa dei boschi dagli incendi: fino al 30 settembre è vietato accendere fuochi e compiere ogni altra azione che possa arrecare pericolo di incendio. Questo in sintesi quanto previsto nell’ordinanza (n. 44) siglata nei giorni scorsi dal sindaco Michelini, in linea con quanto stabilito con apposita comunicazione dalla Regione Lazio. Tale periodo viene infatti definito di “grave pericolosità per tutti i terreni boscati, condotti a cultura agraria, pascoli o incolti”.

A tal proposito, nell’ordinanza si legge che, nell’arco di tempo “15 giugno – 30 settembre, periodo in cui viene dichiarato lo stato di grave pericolosità, nelle zone boscate e nelle aree a esse assimilate e in tutti i terreni condotti a cultura agraria, pascoli o incolti, a distanza minore di 200 metri dai boschi, è vietato accendere fuochi o compiere ogni altra azione che possa arrecare pericolo mediato o immediato di incendio.

Nello stesso periodo, anche agli enti territoriali, non è consentito depositare, né tantomeno dare fuoco a immondizie di qualsiasi natura a distanza inferiore ai 200 metri dagli stessi boschi”.

Tra le altre disposizioni previste dall’ordinanza, si segnala l’obbligo per i possessori (a qualsiasi titolo) di terreni situati a distanza inferiore a 200 metri dai boschi, di interrare le stoppie o altri residui vegetali

Nel dispositivo si legge inoltre che “i possessori di terreni coltivati o tenuti a pascolo, o incolti, adiacenti le linee ferroviarie, durante il periodo di “grave pericolosità”, hanno l’obbligo di tenere sgombri tali terreni fino a 20 metri dal confine ferroviario, da covoni di grano, erbe secche e da ogni altra materia combustibile. Qualora tali terreni fossero coltivati a cereali, i possessori sono tenuti a circoscrivere l’intero fondo coltivato, appena mietuto, con una striscia di terreno solcato dall’aratro e larga non meno di 20 metri, che dovrà essere costantemente tenuta priva di seccume vegetale”.

Infine, i proprietari e possessori di terreni adiacenti alle linee ferroviarie e/o di boschi confinanti con altre strade e altre vie di transito e pertinenze della viabilità, saranno ritenuti responsabili dei danni che si dovessero verificare per la loro negligenza o per l’inosservanza di tali divieti e obblighi indicati nell’ordinanza stessa.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da