28032024Headline:

A Castiglione festa della vendemmia

Settembre è il mese della vendemmia e a Castiglione in Teverina si festeggia il rito che, nella sua storia contadina e vitivinicola, ha sempre rappresentato, e lo è ancora oggi, il momento in cui il lavoro nella vigna, ma anche la creatività e l’ingegno, producono finalmente i propri frutti. Sono i giorni in cui la Città del vino della Teverina è animata dal passaggio delle uve che dalle vigne giungono alle cantine, dove esperti cantinieri ed affermati enologi sono pronti ad accoglierle e ad esaltare le peculiarità offerte dal territorio dando vita ad un vino apprezzato ormai in tutto il mondo. E se a Castiglione in Teverina la storia della vite, dell’uva e del vino si è sempre intrecciata con quella del cibo e della festa, non potevano mancare momenti di convivialità dedicati al rito della vendemmia.

Nelle serate di venerdì 19 e sabato 20 il monumentale Muvis – Museo del vino e delle Scienze agroalimentari – aprirà le proprie porte con eventi culturali, musicali e gastronomici organizzati dal comitato festeggiamenti con il patrocinio dall’amministrazione comunale.

Saranno proposte cene con piatti tipici, originali ed appetitosi abbinati ai vini del territorio; alla pigiatura con i piedi dell’uva si accompagneranno spettacoli itineranti e intrattenimenti musicali che faranno da cornice alle due serate in cui l’allegria e il divertimento immancabilmente animeranno lo spirito della festa.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da