08122021Headline:

A Corchiano torna il Fescennino d’oro

Nicola Piovani

Nicola Piovani

Un appuntamento prestigioso che si avvia alla XV edizione. Il premio Fescennino si svolge questa sera alle ore 21 a Corchiano (VT) in piazza Pina Piovani. Un premio voluto dal maestro Nicola Piovani e dal sindaco Bèngasi Battisti ricevuto, solo per fare alcuni nomi, da artisti come Leo Gullotta, Gigi Proietti, Lello Arena, Tosca e Toni Servillo. Il titolo dello spettacolo è Serata fescennina, nome che prelude all’alto livello artistico dell’appuntamento. I canti fescennini, infatti, furono il seme da cui germogliò la letteratura latina, in modo particolare, la satira. Inoltre è stato di recente restaurato il bassorilievo che raffigura il Fescennino custodito a Palazzo san Valentino a Corchiano e che viene riprodotto sul bassorilievo consegnato in premio al vincitore. Il titolo della serata è il modo migliore per celebrare l’evento.

Sul palco Germano Mazzocchetti, Donatella Pandimiglio e Nicola Piovani. Presenta la serata Norma Martelli: Ospiti prestigiosi, tutti nella tradizione del premio. Questo garantisce la bellezza, il divertimento e la varietà dello spettacolo che prende vita sul palcoscenico sospeso sul Parco delle Forre, uno dei monumenti naturali di Corchiano.

Prestigiosa anche la giuria composta da Curzio Maltese, Vincenzo Mollica, Germano Mazzocchetti, Paila Pavese, Paolo e Vittorio Taviani. Nella sua filosofia il premio viene attribuito a quegli artisti che «che hanno raggiunto livelli d’eccellenza nel campo dell’arte scenica coniugando la tradizione del teatro italiano con l’attualità dei linguaggi teatrali». specifica Nicola Piovani.
Il ricavato della serata viene devoluto dall’Associazione Arnies Onlus a scopi sociali.

Lillo e Greg

Lillo e Greg

Gli ospiti d’onore di quest’anno sono Lillo e Greg. Definirli versatili è riduttivo: fumetti, tv, cinema, radio e musica sono il loro campo di battaglia. Solo per citare qualche loro lavoro: in tv hanno dato vita a Le Iene per cui hanno realizzato famosi video, poi L’Ottavo Nano con Serena Dandini, co-autori di Mmmh! con Neri Marcorè, inoltre la serie tv Victor Victoria.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da