20042024Headline:

A Nepi è l’ora del Festival “Stradella”

stradella (2)Torna la musica barocca nel viterbese. Torna il Festival Alessandro Stradella a Nepi. Da oggi al 14 settembre. Dopo il successo dello scorso anno e l’enorme partecipazione al concerto inaugurale a Roma del 28 agosto, in arrivo – col patrocinio del Comune dell’incantevole cittadina laziale – la seconda edizione della kermesse, con un programma ancor più ricco e prestigioso: dieci giorni di concerti, registrazioni, convegni, seminari, proiezioni, masterclass ed iniziative varie.

Un Festival per omaggiare il grandissimo musicista Alessandro Stradella, nato proprio a Nepi, e per promuovere la musica barocca in Italia, una ricchezza inestimabile della nostra cultura e della nostra identità e possibile veicolo per un risveglio intellettuale e spirituale nel Paese.

L’Ensemble residente del Festival sarà l’Ensemble di musica antica Mare Nostrum, diretta da Andrea De Carlo, il quale avrà la direzione artistica, la direzione generale​​ sarà del prof. Bernardino Fantini mentre il ​comitato scientifico è presieduto dalla prof.ssa Carolyn Gianturco, esperta mondiale di Stradella.

Nella kermesse di Nepi verrà presentato il primo cd della collana Roma InAedita, una collezione dedicata alla musica romana all’interno dell’etichetta Arcana, e avranno luogo le audizioni per workshop dal titolo “La Parola Cantata tra Venezia e Parigi”, un seminario che ha come obiettivo di esplorare l’interpretazione del recitativo delle opere di Francesco Cavalli e dei suoi contemporanei.

L’ensemble Mare Nostrum, specializzata nella musica romana del ‘600, inizialmente concepita intorno al consort di viole e alla musica scritta per questa formazione, si distingue per la particolare attenzione al rapporto tra parola e musica, frutto della ricerca originale del suo direttore Andrea De Carlo. L’ensemble svolge regolarmente un’intensa attività concertistica e discografica a livello internazionale riscuotendo unanimemente consensi di pubblico e prestigiosi riconoscimenti. http://www.ensemblemarenostrum.com/

Il programma completo del Festival Stradella si può vedere su http://www.festivalstradella.org/#!programma-2014/c1lba, oppure https://www.facebook.com/festivalalessandrostradella

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da