28032024Headline:

Bagnoregio, mostra su San Bonaventura

Oggi pomeriggio alle ore 17, verrà inaugurata a Bagnoregio, nell’auditorium Vittorio Taborra, una mostra iconografica e bibliografica su San Bonaventura. Dottore della chiesa, santo. Entrò nell’ordine francescano nel 1243-1244, dopo aver frequentato la facoltà delle arti a Parigi. Intraprese gli studi teologici sotto Alessandro di Hales. Canonizzato nel 1482, fu proclamato dottore della Chiesa nel 1588. Tra i numerosi scritti i più importanti sono il commento alle Sentenze di Pier Lombardo, il Breviloquium, varie Quaestiones disputatae, l’Itinerarium mentis in Deum e le Collationes in Hexaemeron.

L’iniziativa è promossa dal Museo Geologico e delle Frane, dal Comune di Bagnoregio e da Roberto Fanelli che ha messo a disposizione della mostra il notevole materiale in suo possesso riguardante la figura del Dottore Serafico, patrono di Bagnoregio e co-patrono della diocesi di Viterbo.

“Il Comune di Bagnoregio – commenta il sindaco Francesco Bigiotti – è ben felice di patrocinare questa mostra dedicata a San Bonaventura: maestro secolare e dottore della Chiesa. Ringrazio, a nome di tutta l’amministrazione, il direttore del Museo Geologico e delle Frane per la lodevole iniziativa e Roberto Fanelli per il suo concreto contributo”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da