26112021Headline:

Con Franco Miseria si balla al Ragonesi

Franco Miseria nella nuova sala del Ragonesi

Franco Miseria nella nuova sala del Ragonesi

Una scuola nella scuola, tante scuole. Un’altra novità per l’istituto Cardinal Ragonesi, lo storico complesso scolastico passato, di recente, sotto la gestione dell’Apem associazione pedagogia moderna. E’ la scuola di Danza, che in attesa di aprire i corsi nei prossimi giorni sta già registrando un vivo interesse tra le famiglie e i giovani di Viterbo e provincia.
Merito della professionalità che il Ragonesi può mettere in campo, a partire dalla prestigiosa direzione artistica, affidata a Franco Miseria. Sì, proprio lui, il celeberrimo coreografo scopritore e formatore di tantissimi talenti (uno per tutti: Heather Parisi) il quale, in attesa di partire sabato con la sua nuova trasmissione su Rai uno (Sogno o son desto 2, con Massimo Ranieri), supervisiona i preparativi delle nuove sale dedicate all’interno della sede della scuola, in via IV Novembre.
E’ lo stesso Miseria a raccontare come ha preso forma questa idea: “Adoro Viterbo – dice il coreografo – e non certo da poco. Vivo a Nepi da quindici anni, e da quindici anni conosco questa splendida città, le sue eccellenze, a partire dalle terme e della Macchina di Santa Rosa, e avevo sempre ragionato sull’idea di fare qualcosa qui. Quando ho saputo che l’ingenger Sepiacci e l’Apem avevano rilevato il liceo Ragonesi, ho capito che era arrivato il momento giusto: con Sepiacci, d’altronde, mi lega una lunga amicizia e un rapporto di collaborazione già in corso a Roma, con il centro studi musicali al complesso scolastico Seraphicum”.

Sonia De Micheli

Sonia De Micheli

I lavori, al primo piano della scuola, proseguono rapidi: una grande sala per la danza, con specchi, parquet, spogliatoi, è in dirittura d’arrivo, mentre Franco MIseria spiega l’aspetto tecnico della nuova scuola: “Avrò al mio fianco Sonia De Micheli, che qui ha già una sua scuola e che conosco dai tempi di Serata d’onore. Il suo radicamento sul territorio sarà fondamentale per il successo di questa impresa, che è un’impresa didattica, di arte e di spettacolo, con prospettive importanti per tutto il territorio anche attraverso la possibilità di organizzare stage, musical ed altri eventi”.
Oltre a Sonia De Micheli e al suo staff di professionisti, ci sarà anche Ezquiel Velazquez dell’Accademia cubana, per un’offerta divisa in due parti. Quella pomeridiana, rivolta ai più giovani (da quattro anni di età in su) sarà prettamente didattica, dal gioco danza al classico moderno, all’hip-hop, specialità utili per fornire le basi ai praticanti. La sera invece spazio alla parte amatoriale, con danza classica, moderna, latino americana, cubana e zumba. “La nostra missione – dice Miseria – è di educare con serietà e professionalità i giovani ballerini, pronti a confrontarsi col mercato”.
Informzioni su costi, orati e offerta formativa della scuola di danza possono essere richieste al numero 0761.1891379.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da