18042024Headline:

Italia-Romania: unione sulla sicurezza

IMGP0963Nell’ambito di un incontro programmato dal locale servizio Asl di prevenzione della salute nei luoghi di lavoro si è svolto un confronto presso la Scuola Edile di Viterbo coi funzionari del Ministero del Lavoro rumeno.

Oggetto dell’incontro i due sistemi di prevenzione specifici del settore delle costruzioni; ragione di particolare interesse è peraltro la significativa presenza di lavoratori rumeni nel settore delle costruzioni (oltre 600 iscritti alla Cassa Edile e circa 30 imprese con titolari di nazionalità rumena) che ha motivato pure l’idea di una possibile collaborazione su comuni progetti formativi , su cui ci si è impegnati per opportune verifiche nelle rispettive competenze.

Hanno partecipato all’incontro anche i responsabili della Direzione territoriale del Lavoro. A seguito del saluto di presentazione del sistema bilaterale delle costruzioni ( Cassa Edile, Scuola Edile, Ctp) fatto dal presidente della Cassa Andrea Belli e dal vicepresidente della Scuola Francesco Palese, ci si è soffermati proprio sulla specificità e sul ruolo degli organismi bilaterali e paritetici, emanazione della contrattazione tra parti sociali, che è l’elemento di assoluta originalità tra i sistemi dei rispettivi paesi riguardo tutela del lavoro e di prevenzione. Non esiste infatti in Romania una esperienza di questa natura , che si pone come fattore autonomo ed integrativo alla mano pubblica nei campi dell’assistenza, formazione e sicurezza.

Più assonanze sono state invece riscontrate riguardo alla formazione diffusa di lavoratori e tecnici come fattore sistematico e positivo per realizzare obiettivi di maggiore tutela nei posti di lavoro, in coerenza con in orientamenti e disposizioni comunitarie.

La Scuola ha fornito poi ai funzionari rumeni presenti all’incontro una ampia documentazione di materiale didattico e informativo prodotta proprio per supportare le esigenze formative/informative di lavoratori immigrati.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da