29032024Headline:

Monte Rufeno: cammina, cammina…

scarpinata rufenoIn Brasile, giù nel Rio grande do sul, una cascata grossa così divide il pianeta verdeoro sia dall’Argentina che dall’Uruguay. Con un semplice tuffo in acqua ci si può ritrovare a conversare in tre lingue diverse. In Alta Tuscia invece, nell’ultimo spicchio a nord, di differenti si possono udire solo un sacco di bestemmie. Storicamente utilizzate dagli habitué (non da tutti, sia chiaro) come collante o rafforzativo in un colloquio di qualsiasi tipo. Il caso vuole però che la zona sia chiamata “il triangolo benedetto d’Italia”. E non certo per quanto appena riportato. Ma semplicemente perché con un balzo si va dal Lazio alla Toscana. O all’Umbria. A secondo di dove si voglia virare.
Ecco. In virtù di tale sfizio geografico, questo fine settimana verrà messa in piedi una manifestazione che toccherà il trittico di Regioni. In realtà la cosa funziona da un pezzo. Tant’è che si è giunti alla “Trentesima scarpinata Monte Rufeno”.
Il via c’è stato già ieri mattina, da Torre Alfina. Alle 15.30 il ritrovo per i partecipanti all’agriturismo “Il tesoro”, dove si è celebrata la cerimonia di inaugurazione del locale Centro nordic walking. Giusto il tempo di tagliare il nastro, e le racchettine da scalata sono servite per affrontare una decina di chilometri di percorso. Ritorno in serata e cena con prodotti tipici.
Questa mattina la ciurma si sposta al Allerona. Stavolta alle nove, per dodici chilometri di verde attraverso il parco di Meana. Al pranzo ci pensa la Pro Loco. Una garanzia.
Si chiude domenica, a Trevinano. Appuntamento con le galline (8.30) al centro culturale Renato Giannotti. E via (10 o 21 km) per la camminata a passo libero lungo i sentieri della Riserva. Se qualcuno si dovesse perdere nessun problema. Stavolta il ristoro gastronomico sarà infatti collocato nel bosco stesso. Basta fischiare.
Organizzatori. Una zuppa di questo tipo non è certo facile da mettere in piedi. Quindi, ecco quanti hanno dato un prezioso contributo. Assessorato allo Sport e Turismo del Comune di Acquapendente. Sezione soci Unicoop Tirreno (sempre locale). Comune di Allerona, in patrocinio. Riserva naturale di Monte Rufeno. Pro Loco di Trevinano e Allerona.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da