08122021Headline:

Soriano, i 40 anni degli spadaccini

Per Soriano nel Cimino e per il mondo dell’associazionismo quella di oggi sarà una data importante. Infatti, il Gruppo Storico Spadaccini, che attualmente rappresenta la più grande e una delle più attive associazioni della cittadina, darà inizio ai festeggiamenti per il suo quarantesimo anniversario della nascita. Saranno tre gli appuntamenti al Castello Orsini, a partire dalle ore 18.
Il primo è la presentazione del libro narrativo fotografico “40 anni di storia e passione”, volume commemorativo in cui sono raccolte le principali fotografie di tutti i componenti iscritti durante i quarant’anni di esistenza del Gruppo Storico Spadaccini; verrà presentato in tutti gli aspetti tecnici, dalla reperibilità delle fotografie all’idea fondamentale che è alla base della creazione del volume e che sarà possibile riscontrare durante la sua lettura e durante la presentazione. Subito dopo la fine di questa prima parte, la manifestazione sposterà l’attenzione sull’apertura della Sala Espositiva del Gruppo Storico Spadaccini in cui sarà possibile ammirare lo sviluppo dei vestiti dei membri dell’associazione dal 1974 al 2014, stendardi originali e molto altro materiale. Conclusasi l’apertura della Sala Espositiva, i componenti del Gruppo Storico Spadaccini saranno lieti di accompagnare tutto il pubblico all’apertura della mostra delle torture “Ars Doloris” che presenterà una varietà di strumenti del dolore interamente riprodotti dai componenti dell’associazione utilizzando progetti e immagini storiche.

Il culmine dei festeggiamenti si svolgerà in Piazza Vittorio Emanuele II sabato 4 ottobre alle ore 19, con l’attesa esibizione del Gruppo Storico Spadaccini, e domenica 5 ottobre alle ore 21.30 sempre nella stessa piazza, con uno spettacolo organizzato da tutti i membri del gruppo durante i quarant’anni di storia e con un concerto dei Taberna Vinaria in omaggio all’anniversario. Le due serate rientrano nel programma della 47^ Sagra delle Castagne, manifestazione storico-rievocativa in programma a Soriano nel Cimino dal 2 al 19 ottobre.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da