30112022Headline:

Acquapendente tra scienza e natura

Week-end tra scienza, natura e arte ad Acquapendente e Torre Alfina. In questo fine settimana, in corrispondenza con la festa di Ognissanti, sarà possibile scegliere tra un ricco programma di appuntamenti proposto per grandi e piccini.

Al Museo del fiore a Torre Alfina da oggi al 2 novembre sarà in programma “M’ammalia: la settimana dei Mammiferi”, un percorso tematico che accompagna i visitatori lungo le sale del museo alla scoperta dei mammiferi, attraverso le collezioni e gli allestimenti museali. Per le famiglie ed i gruppi sono previsti laboratori e visite guidate tematiche sui mammiferi del nostro territorio, con osservazione di campioni al binoculare e ascolto delle registrazioni dei loro versi. L’evento è promosso in sinergia dall’Associazione Teriologica Italiana e dalla Associazione Nazionale Musei Scientifici, Orti Botanici, Giardini Zoologici e Acquari e dal Museo del fiore di Acquapendente.

Domani per gli amanti dell’arte e dell’escursionismo è in programma il trekking urbano: una visita guidata di Acquapendente armonizzando il piacere di camminare, con quello di conoscere la storia, l’arte e l’architettura di un territorio. Tappe salienti del percorso saranno il tratto urbano della Via Francigena, la Basilica del Santo Sepolcro con la sua splendida cripta romanica, il Palazzo Vescovile ed il convento di San Francesco con la sua Pinacoteca, straordinariamente aperta ai visitatori.

Infine, domenica il programma prevede la visita al bosco del Sasseto e al castello di Torre Alfina: il pacchetto giornaliero comprende la passeggiata nel bosco, un pranzo convenzionato a menù fisso, la visita al castello e uno sconto sul biglietto del vicinissimo Museo del fiore. Il pacchetto si attiverà per un minimo di 10 e un massimo di 30 iscritti. Al raggiungimento del 31 iscritto si attiverà il pacchetto pomeridiano con il programma invertito: visita al castello (mattina), pranzo convenzionato, visita guidata al Sasseto (pomeriggio).

Per partecipare alle iniziative previste, è necessario prenotarsi entro il giorno prima dell’evento telefonando alla Coop. L’Ape Regina al numero 0763-730065, oppure al numero verde gratuito del Centro Visite del Comune di Acquapendente 800-411.834 (interno 0).

Per ulteriori informazioni email: redazione.laperegina@gmail.com; www.laperegina.it. Per le passeggiate si raccomanda l’uso di abbigliamento e scarpe comode.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da