20042024Headline:

Castagne a Soriano: non solo sagra

Fulco Pratesi

Fulco Pratesi

A Soriano nel Cimino primo intenso weekend della quarantasettesima sagra delle castagne, culminante nel palio delle contrade di domani. Nel ricco programma di eventi spicca il convegno “Il castagno, risorsa polifunzionale di Soriano nel Cimino e dei Monti Cimini”, in programma oggi alle ore 10 nella sala consiliare del Comune. La manifestazione è arricchita dalla presenza di Fulco Pratesi, fondatore e presidente onorario di Wwf Italia.
I lavori saranno aperti dai saluti di Antonio Tempesta, presidente dell’Ente Sagra delle Castagne, e dall’introduzione del sindaco di Soriano nel Cimino, Fabio Menicacci. Quindi si passerà alle relazioni, la prima delle quali, “La reazione della natura contro il cinipide del castagno” prevede gli interventi di Alessandra Bianchi (dirigente servizio fitosanitario Regione Lazio), Ambra Quacchia (ricercatrice lotta biologica), Davide Mondino (esperto di difesa naturale delle piante) e Ferruccio Romano Schiavella (castanicoltore dei Monti Lepini).
A seguire Antonio De Cristofaro, docente di controllo biologico all’Università del Molise, interviene su “Il futuro dei castagneti” e Rodolfo Picchio, docente di gestione delle foreste e dei parchi all’Università della Tuscia, parla di “L’ecosistema dei Monti Cimini: una gestione selvicolturale sostenibile per il sistema boschi”.
Quindi arriva il momento di Fulco Pratesi su “La modernità e il rapporto con l’ambiente di Soriano nel Cimino e dei Monti Cimini”. A seguire interventi del pubblico e conclusioni. Coordina i lavori Angelo Bini, vice presidente Cooperativa Castanicoltori dei Monti Cimini e presidente del Comitato Parco Tuscia (Geoparco Europa).
Di seguito, invece, il programma della Sagra delle Castagne del pomeriggio di oggi.
Ore 16, Piazza Vittorio Emanuele II: esibizione “Dell’arte della caccia colli uccelli de’ falconieri” a cura del Rione San Giorgio. A seguire in Via Montecavallo “Currevano Anni Domini MCCC…”, colori e rumori di una via medioevale a cura del Rione San Giorgio.
Ore 17.30, Chiesa della Misericordia (Via della Rocca): conferenza “Da San Francesco a Papa Niccolò III: ‘Exiit qui seminat”, la bolla papale del 1279″, relatore Marco Fanti. A cura dell’associazione Soriano Terzo Millennio.
Ore 19, Piazza Vittorio Emanuele II: esibizione del Gruppo Storico Spadaccini del Rione Rocca.
Ore 21.30, Piazza Vittorio Emanuele II: “Musicorum Consortium”, esibizione dei musici delle quattro contrade.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da