25042024Headline:

Concorso lirico: il premio Fausto Ricci

Al via la seconda edizione del premio Fausto Ricci, il concorso di canto lirico ideato dall’associazione XXI secolo e organizzato in collaborazione con l’associazione Da.Mu.Te.A, il Lions Club, la Fondazione Carivit, la Scuola Musicale Comunale, il Touring Club e le amministrazioni locali, tra cui il Comune di Viterbo, per onorare la memoria di Fausto Ricci, il grande baritono viterbese, di cui ricorrono quest’anno i cinquant’anni dalla morte. Molti i concorrenti già arrivati a Viterbo, provenienti da ogni parte del mondo, dalla Grecia, dall’Ucraina, dalla Corea e, ancora, da varie regioni italiane.

Una prima selezione ha già indiviuato i finalisti che si esibiranno questa sera alle 21, presso la sala Mendel, affacciata sul  chiostro della chiesa della Trinità. La serata vedrà l’esecuzione di arie tra le più famose al mondo, tratte da opere immortali, quali Traviata, don Giovanni, il Barbiere di Siviglia e Rigoletto.

In giuria nomi di spicco del panorama musicale italiano: il maestro Romualdo Savastano, direttore dell’Accademia lirica A.R.T. Musica di Roma (presidente della commissione) e il soprano Virginia De Notaristefani, acclamata su palcoscenici importanti, dalla Fenice di Venezia al San Carlo di Napoli. E ancora il maestro Fabrizio Bastianini, compositore e direttore d’orchestra sempre più spesso invitato a esibirsi in Italia e in Europa (i suoi concerti a Roma, Bellinzona e Parigi lo testimoniano). In giuria anche il soprano Mariachiara Camponeschi, voce splendida affermatasi in Svizzera e dalla raffinata sensibilità, e Annamaria Achilli, attrice e drammaturga, direttrice artistica di importanti festival musicali.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da