20042024Headline:

LibriLiberi: una tre giorni a Celleno

Seconda tappa per il progetto LibriLiberi, con abbinato il seminario “Libera la Voce”, proposto dall’Officina culturale della Regione Lazio I porti della Teverina.

“Pensare che circa ottant’anni fa a Berlino – dice Gianni Abbate curatore del progetto – in una notte andarono in fiamme migliaia di volumi, opere considerate contrarie allo spirito tedesco, o scritte da autori ebrei o che avevano sostenuto in qualche modo la Repubblica di Weimar. Furono bruciati testi di autori straordinari come Marcuse, Wittgenstein, Hannah Arendt, Bertolt Brecht, Max Weber, Erich Fromm, Albert Einstein, e tanti altri, accusati di aver “corrotto” e “giudaizzato” la “cultura tedesca”.

Una campagna propagandistica lanciata Goebbels che proclamava: “L’uomo tedesco del futuro non sarà più un uomo fatto di libri, ma un uomo fatto di carattere.” Per fortuna questa pagina buia della storia è un ricordo lontano, ma facciamo attenzione, perché nell’era del dio consumo, la Cultura è sistematicamente emarginata. Allora salviamo i libri dall’oblio. I nostri incontri di lettura, da due ore ciascuno, spazieranno dai classici ai giorni nostri proponendo pagine memorabili e comprenderanno anche un corso sulle tecniche di lettura ad alta voce. Scopriremo la nostra voce e le sue potenzialità. Riscopriremo il puro suono della parola, per stimolare il piacere di leggere ad alta voce e impareremo così come rendere affascinante e coinvolgente la lettura di un racconto, una poesia, una favola, una relazione.”.

Tutto questo a Celleno il 20, 23 e 24, dalle ore 21 alle 23. Il costo dei tre incontri con seminario è di € 10,00. Sarà rilasciato un attestato di frequenza. Info e prenotazioni: 3471103270.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da