30112022Headline:

L’impresa Artistica in mostra a Milano

Uno degli accessori firmati da Artistica

Expo 2015 e sostenibilità: c’è un’impresa viterbese che guarda da vicino il futuro. Il laboratorio di ceramica Artistica, di Viterbo, i cui prodotti sono a marchio Tuscia Viterbese, con altre 18 etichette “slow fashion” del sistema Cna ha partecipato a Milano all’evento “La moda naturale. Crescita economica e sostenibilità, un binomio possibile”, nell’ambito di Agricoltura Milano Festival, una delle manifestazioni che aprono la strada all’esposizione universale. “Ci siamo presentati in una vetrina nazionale entrando dalla porta principale”, dice Luigia Melaragni, segretaria della Cna di Viterbo e Civitavecchia.

La Sala Affreschi del prestigioso Palazzo Isimbardi, sede della Provincia di Milano, è stata il palcoscenico dell’iniziativa, realizzata e promossa da Cna Federmoda, Connecting Cultures, Icea – Istituto per la certificazione etica e ambientale e Associazione tessile e salute. In primo piano, la valorizzazione del made in Italy più autentico, nel rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale e sociale, che trovano l’interesse crescente dei consumatori. Le 19 piccole etichette “slow fashion”, provenienti da tutta Italia, espongono, infatti, capi di abbigliamento e accessori realizzati con materiali sostenibili: sono raccolte nel nuovo brand Unici, ideato da Cna Milano con un occhio di riguardo, appunto, per le produzioni “naturali”, divenute, tra l’altro, punto di riferimento di molte aziende agricole per l’esclusività della ricerca di materie prime e tinture.

Artistica propone collane realizzate in argilla modellata a mano, con impressioni, allo stato plastico, di antichi merletti e con alcuni elementi rivestiti di smalto. Per il montaggio, si è preferito utilizzare fibre e tessuti naturali.

“Il nostro territorio -osserva Melaragni- partecipa a pieno titolo a questa iniziativa di preparazione a Expo 2015. E’ solo un assaggio, ma certamente conferma le potenzialità della Tuscia sotto il profilo della qualità e delle specificità delle produzioni artigiane attente all’ecologia. Anche Expo dovrà costituire un’occasione per promuoverle”.

Le 19 etichette sono state selezionate tra quelle che hanno partecipato all’avviso di Cna Expo Point Milano 2015. Le creazioni in mostra arrivano da Milano e Como, dall’Emilia Romagna, da Torino, dalla Toscana, dal Lazio e dalla Puglia.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da