20042024Headline:

Quando la formazione è divertimento

Salvatore Regoli

Salvatore Regoli

Probabilmente in diversi se ne saranno pure accorti. Giacché per la città ci stanno dei manifesti enormi, disseminati ovunque (quando si dice fare grandi cose e fare le cose in grande, allo stesso tempo). In ogni caso ha riaperto la Casa delle arti. Ed è la solita piacevolissima notizia. Che va rimarcata.

Ma cos’è la Casa delle arti? Ecco, non sapere ciò è male. Malissimo. Poiché in provincia, e volendo pure oltre, di realtà come questa ne esistono ben poche. Uno dei rarissimi vanti tutto viterbese. Insieme ai venticinque stabilimenti termali. Al plurimedagliato aeroporto. Ai collegamenti veloci con Roma. E via dicendo. Comunque. È una struttura, diretta dai quei folli di Juppiter (si legge “Giù” e non “Iu”) nella quale si svolgono principalmente corsi. A trecentosessanta gradi. Economici più che mai, poiché gratuiti. Ai quali partecipano attivamente e in primis i ragazzi speciali. Quelli di Juppiter, appunto. E su questo di dato non si transige. Chi non li conosce reciti un mea culpa e vada ad informarsi.

Quali novità bollono in pentola per il biennio 2014-2015? “Diciamo che si andrà oltre – spiega il boss, Salvatore Regoli, che sicuramente odierà sentirsi chiamare boss – diventiamo una vera e propria officina culturale. Abbiamo di tutto qua dentro. Quindi convogliamo le forze ed usciamo allo scoperto. Definitivamente. Anzi, rovesciamo proprio gli schemi. Saremo noi a prenderci cura degli altri. Costruiamo un percorso attivo”.

E mentre parla Regoli, via telefono, di dietro si sente un caos senza tempo. Si sta preparando la merenda. Sono proprio gli speciali a farla. E non per quattro gatti. Ma per seicento persone la settimana. Piuttosto, la struttura sta al Pilastro. Vale la pena farci un salto.

“Sono aperte le iscrizione, dicevo – prosegue – corsi di Lis (lingua italiana dei segni), fotografia, giornalismo, tecnico del suono, teatro, ceramica. Più altre cosette. Ma basta con la sola formazione. Che ok, non è poco. Occorre però progredire. Quindi ecco che verranno incontri di funzione educativa, piccoli e grandi eventi, puntate varie per la città e non solo. In sostanza attività sociali ad ampio raggio. Non ci spaventa nulla”.

Né il maltempo, né le cavallette, né la politica locale. Questi sono speciali sul serio.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da