24042024Headline:

Un volume sul Tuscania calcio

“Oltre il Novantesimo, Tuscania e il Calcio, una storia in bianco e nero 1922-2014”. E’ il libro che racconta novanta anni di storia del Tuscania Calcio rivisitati e, in parte, rivissuti, da Massimiliano Mascolo (giornalista Rai) e Giancarlo Guerra. La presentazione avverrà sabato prossimo alle ore 18 presso la sala riunioni del bar dello stadio “Renato Fioravanti”.

Dal primo avvenimento sportivo documentato (1909 – incontro tra la Robur Viterbo e gruppi sportivi di Tuscania e Corneto), alla fondazione nel 1922 (primo presidente luigi Perugini), alla costruzione del campo sportivo (1926) e la sua inaugurazione nel 1929, dalla “storica” promozione in C nel 1946/47, agli altrettanto “storici” e accesi derby con la Viterbese. E ancora, dopo la guerra, la promozione regionale, il tragico incidente, il 3 luglio 1960, che costò la vita ad Ascanio Maccarri, il terremoto del 1971 e la gara di solidarietà delle altre squadre, fino all’apoteosi della promozione in serie D nel campionato 1975/76.

E, infine, lo stadio dell’Olivo (oggi “Renato Fioravanti”) e la “squadra dei record” dello scorso campionato che ha stravinto la seconda categoria e, si spera, possa fare altrettanto nella categoria superiore.

In mezzo a tutto ciò i “campioni” locali, alcuni dei quali approdati alle massime serie nazionali: Benedetto Maccarri (marcia), Giovanni Quarantotti, Enrico Maccarri, Austero Santi, Maide Capacci, Renato Fioravanti, Vincenzo Tosi, Antonio Amici, Giuseppe e Rodolfo Contigiani, Rosato Guidozzi, Andrea Morzetti, Alberto Mencarani, Ferruccio Moretti, Tonino Salvatori, Sandro Ciancaleoni, Agostino Filippi, Mauro Carlomagno, Mauro Piciollo, Angelo Mattei, e tanti altri ancora che potranno essere “riscoperti” nell’elenco degli oltre ottocento atleti che in questi novanta anni hanno vestito la “gloriosa” maglia bianconera.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da