06122021Headline:

Virginio e Nicolò cercano la “torta perfetta”

casantini

Casantini all’opera

Sono a Bolzano e prendono parte alla competizione che li ha visti già impegnati in questo fine settimana: Virginio Casantini, titolare della storica pasticceria viterbese, e il suo promettente apprendista, Nicolò Valeri, partecipano ai campionati nazionali Worldskills Italy, contendendosi l’accesso alla disputa mondiale.

“Siamo pronti. Ci siamo allenati per vincere e portare a casa questo risultato importante che ci permetterà di competere a livello internazionale”, con queste parole il maestro pasticcere ha fatto il suo augurio al giovanissimo allievo, che nei due giorni di competizione dovrà dimostrare la sua bravura nella padronanza del mestiere.
“Siamo orgogliosi di assistere alla continua crescita di una nostra impresa – commenta Andrea De Simone, direttore di Confartigianato imprese di Viterbo – Se, come auguriamo loro, passeranno la preselezione, ad agosto 2015 vedremo il nome Casantini in Brasile per la competizione mondiale. Siamo certi che, interpretando al meglio lo spirito della gara, Nicolò darà una splendida dimostrazione dei metodi di lavoro e della formazione professionale appresa nella bottega del suo maestro”.
Dopo la due giorni a Bolzano, l’appuntamento con i finalisti sarà dall’11 al 16 agosto prossimo per i Worldskills São Paulo 2015, dove giovani provenienti da tutte le nazioni rappresenteranno, mettendoli a confronto, i diversi sistemi di formazione permettendo così di cogliere i vantaggi di ognuno.

L’iniziativa è promossa da Confartigianato e vede la stretta collaborazione del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali attraverso Italia Lavoro spa, promotrice del progetto Amva, grazie al quale gli apprendisti artigiani italiani hanno potuto accedere alle selezioni.

“È un’occasione davvero importante per noi – continua Virginio Casantini – che ci ripaga dell’impegno profuso negli anni nella formazione dei giovani che si appassionano alla nostra arte. Solo i migliori voleranno in Brasile: ce la metteremo tutta per dimostrare di esserlo”.

L’augurio di Confartigianato di Viterbo è che Virginio e Nicolò trionfino ai campionati nazionali, dando prova del fatto che, oltre a migliorare il livello qualitativo di ogni sistema economico, l’investimento delle imprese sulla formazione professionale dei giovani ha un valore aggiunto

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da