29032024Headline:

Confartigianato: si parla di impianti

Confartigianato imprese di Viterbo, con il patrocinio della Camera di Commercio, ha organizzato per domani un seminario formativo sulle nuove regole per la manutenzione e ispezione degli impianti termici. Il seminario, che si inserisce nel ciclo di incontri “PMI Days” approfondirà, in particolare, le modalità di compilazione del nuovo libretto di impianto per la climatizzazione.

Dal 15 ottobre 2014 infatti, tutti gli impianti termici, sia esistenti che di nuova installazione, indipendentemente dalla loro potenza termica, devono essere muniti di un “libretto di impianto per la climatizzazione” conforme al nuovo modello. Il nuovo “libretto di impianto di climatizzazione” sostituisce gli esistenti “libretto di impianto” e “libretto di centrale” di cui all’art. 11 comma 9 del DPR n. 412/1993 e s.m.i.

Sempre dal 15 ottobre 2014 anche il “rapporto di controllo di efficienza energetica” deve essere conforme ai modelli allegati al Decreto Ministeriale 10/02/2014, non più divisi per potenza d’impianto (superiori o inferiori alla soglia dei 35 kW), ma per tipologia di generatore. I rapporti di controllo di efficienza energetica vanno compilati in occasione degli interventi di controllo ed eventuale manutenzione degli impianti termici come previsto dal DPR 74/2013.

Durante l’incontro, interverranno funzionari di Confartigianato imprese di Viterbo, l’ingegner Giulio Vannucci per le modalità tecniche di compilazione del libretto di impianto, Sandro Meschini, responsabile dell’ufficio energia della Provincia di Viterbo e Massimo Costantini dell’ufficio energia della Provincia di Viterbo sulla nuova versione del SOGEMAIT, il software per la gestione delle manutenzioni sugli impianti.

Il seminario si svolgerà dalle 14,30 alle 18,30, presso la sala conferenze della Camera di Commercio in via F.lli Rosselli, 4. Per iscrizioni e ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici di Confartigianato imprese di Viterbo al numero di telefono 0761.33791 o all’indirizzo e-mail info@confartigianato.vt.it

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da