19042024Headline:

Premio Romiti: venerdì la soluzione del giallo

Il libro di Enrico Scognamiglio

Il libro di Enrico Scognamiglio

Mentre stanno per accendersi i riflettori sulla cerimonia di premiazione della terza edizione del premio letterario Mariano Romiti, che verrà conferito venerdì prossimo prossimo, è stato pubblicato sul sito web dell’associazione letteraria omonima il bando della quarta edizione, nella quale potranno contendersi la vittoria finale i romanzi di genere (giallo , noir, spy story) pubblicati nel corso dell’anno 2014 , fino al 31 gennaio 2015 , termine ultimo per la partecipazione al concorso.

Un edizione, quella che sta per concludersi, particolarmente impegnativa per l’associazione letteraria Mariano Romiti costituita tra poliziotti viterbesi con la passione per il giallo che hanno selezionato più di cinquanta romanzi da sottoporre al vaglio della doppia giuria specialistica costituita da investigatori (neanche a dirlo della Polizia di Stato) , magistrati (inquirenti e giudicanti) ed avvocati, nel consueto gioco di ruoli che somiglia sempre di più ad un vero e proprio processo in cui colpevole autore è condannato alla prestigiosa vittoria finale.

La novità introdotta nella terza edizione del premio è stata l’istituzione di una nuova categoria riservata ai giallisti emergenti le cui opere selezionate sono state valutate da un’ ulteriore giuria, composta unicamente da appartenenti alla Polizia di Stato dell’associazione Romiti che hanno decretato come vincitore l’autore Enrico Scognamiglio con il suo romanzo “I bambini di New York” –Libro Aperto Edizioni .

Enrico Scognamiglio affiancherà quindi, come vincitore del premio per esordienti , i suoi illustri colleghi finalisti della terza edizione del premio Romiti: Roberta De Falco con il romanzo “Nessuno è innocente – Il primo caso del commissario Benussi”, edizioni Sperling&Kupfer, Claudio Paglieri con “L’enigma di Leonardo”, edizioni Piemme, e Giuliano Pasini con “Io sono lo straniero”, edizioni Mondadori.Questi saranno gli autori che ascolteranno in aula la lettura della sentenza con l’immancabile suspense che si addice ad ogni processo che si rispetti.

A fare da cornice alla cerimonia di premiazione sarà questa volta la prestigiosa Aula Magna dell’università della Tuscia , messa a disposizione dal rettore Alessandro Ruggieri, a testimonianza di una proficua sinergia tra due diverse realtà territoriali come l’università e l’associazione Mariano Romiti accomunate, per l’occasione, dalla passione per il giallo. Concorreranno nella conduzione dell’evento la giornalista viterbese Cristina Pallotta e Katia Romagnoli, vice presidente dell’associazione Mariano Romiti.

L’appuntamento per gli amanti della contesa è quindi per le ore 18 di venerdì in via Santa Maria in Gradi 4, mentre per gli autori che vorranno cimentarsi nella quarta edizione del premio letterario è sul web dove collegandosi al sito dell’associazione Romiti (www.associazionemarianoromiti.it), potranno scaricare dal link riservato al premio (nella sezione downloads) , il bando di concorso e i moduli di partecipazione.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da