19042024Headline:

Chocolart: gola e cultura a braccetto

conferenza

La conferenza stampa di presentazione di Chocolart 2014

Golosi di tutta Viterbo, unitevi. Almeno per una ventina di giorni (esattamente da sabato prossimo al 28 dicembre). L’invito, per carità, è valido sempre; in particolare per le settimane a venire che riservano sorprese per tutti i gusti. A fornire l’occasione per peccati di gola d’ogni genere è la quarta edizione di Chocolart, organizzata come sempre dal duo Katia e Virginio Casantini che stavolta sceglie il Cinema Genio come location. Già, perché accanto alle prelibatezze sfornate dalla casa, sono in programma una serie di eventi collaterali che animeranno il Natale viterbese (film, musica, danza, contest di fotografia e gara di dolci) in verità quest’anno abbastanza sotto tono.

Virginio Casantini

Virginio Casantini

Intanto si parte con uno splendido orologio di cioccolato perfettamente funzionante, da addentare all’istante (magari tralasciando il meccanismo che in verità potrebbe, al contrario di tutto il resto, risultare piuttosto indigesto). La scultura di cacao fa bella mostra di sé in occasione della presentazione dell’evento presso la sede di Confartigianato, rappresentata nella circostanza dal direttore Andrea De Simone, affiancato da Angelo Palombi (Condotta Slow Food) e Maria Rita De Alexandris (che fa le veci dell’assessore comunale Giacomo Barelli). Sul tavolo anche un assaggio di dolcetti, natalizi e non, anch’essi da divorare all’istante. I giudizi di chi non sa resistere a tanta bontà sono entusiastici, ma non c’erano dubbi in merito. Intanto, in ogni week end, le stradine del centro storico adiacenti al Genio saranno animate da un mercatino vintage.

Il tempo è dolce con l'orologio di cioccolata

Il tempo è dolce con l’orologio di cioccolata

Il programma, che potrebbe riservare altre sorprese, è ricco di appuntamenti per tutti. Si parte sabato alle 17 con una sfilata di moda; domenica 7 alle 18 musica dal vivo con i Dejàvu; lunedì alle 17 il flim Shrek 3 e martedì laboratorio di pasta di zucchero con Jenni Cardinali. Ancora film domenica 14 (Chocolat) e giovedì 18 (Piovono polpette); Capoeira sabato 13, la scuola Free Dance domenica 21, mentre il 22 esibizione alle 17,30 del nuovo Istituto musicale Giacomo Carissimi con il coro diretto da Alessandra Ricciarelli e il 23 alle 15,30 il saggio musicale Rock Christmas. Per Santo Stefano appuntamento alle 18 con Altea Biagetti e Giancarlo Penazzo (Balletto di Roma) che danzano su musiche di Fabio Barili. La premiazione del Contest fotografico è fissata per sabato 20, mentre domenica 28 gran chiusura con la premiazione dei vincitori della gara di dolci ai quali andranno riconoscimenti, tutti ovviamente di cioccolato.
La dinasty dei Casantini si conferma dunque leader della pasticceria di qualità a Viterbo e non solo. Lo testimonia il recente secondo posto di Katia alle Olimpiadi di categoria e il successo ottenuto da Virginio al Salone del gusto di Torino dove le produzioni viterbesi hanno dimostrato di saper competere ad armi pari con tutto il resto d’Italia e dove i degustatori hanno apprezzato a suon di complimenti i dolci viterbesi. E poi c’è la scuola di Chocolart dove si formano fior di professionisti che tengono assai alto il nome di Viterbo nel settore dei dolci e non solo. L’incoraggiamento ai due protagonisti è d’obbligo perché la strada della qualità paga sempre, così come è pressante l’invito a visitare una rassegna che merita la dovuta attenzione. Chi potrà e saprà resistere al richiamo dei dolci made in Casantini sarà severamente punito. Ma le quote delle scommesse su chi non commetterà tali peccati sono bassissime. Anzi non ci scommette nessuno.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da