19042024Headline:

I politici so’ corrotti? E chi li vota, pure

avventure disegno“Antò, che famo stasera a cena?” disse Barbara guardando il frigorifero zeppo di ogni ben di Dio. “Se potrebbe fa’  ‘na bistecchina con ‘n po’ de ‘nsalata, così se tenemo leggeri”.

“Ma nun avevi comprato la trippa?” rispose subito Antonio un po’ stizzito e non molto contento di stare, per così dire, a dieta. “C’avemo puro er pecorino sardegnolo da mettece sopra”.

“Sì, ma c’ho paura che poi me se rintorsa e stanotte nun dormo. Antò, mejo la bistecchina”.

“Vabbè, fa come te pare. A ‘sto punto nun c’ho preferenze”.

“Puro tu?” replicò subito Barbara, con l’aria di quella pronta a prendere la palla al balzo.

“Puro io che?” domandò allora Antonio cadendo letteralmente dalle nuvole.

“Puro tu non c’hai preferenze, Antò. Come quelli che vonno le liste bloccate”.

“A Ba’, ma che stai a di’?”.

“Sto a dì che, si nun c’hai preferenze, te becchi quelli che vonno loro. Li nominati. Antò, sto a parlà der Parlamento e dell’elezioni. E de le preferenze, che quarcuno vole mette e quarcun’antro no”.

“Ah, tu la butti subito ‘n politica. E allora, lo sai che te dico? Che co’ le preferenze aumenta puro la corruzzione. Perché er candidato paraculo – e in Italia ce ne so’ tanti – che fa? Dice all’elettore: ‘Tu damme er voto che poi te sistemo er fijio’. E quello er voto je lo dà. Come fa a nun dajelo? E a la fine chi va su? No i più bravi e i più onesti, ma i più fiji de ‘n trocchia. Ha’ capito Ba?”.

Barbara rimase perplessa. In fondo Antonio non aveva tutti i torti. Ma non era convinta del tutto. “E allora, so’ mejo li nominati? Quelli che vanno su perché er capoccia der partito ha deciso che devono sta’ in cima a la lista? L’avemo visto in quest’anni tutto quello che è successo. Tant’è che la legge fatta ner 2006 da Berlusconi l’hanno puro chiamata porcellum. Proprio perché è stata ‘na porcata”.

“Sì, c’hai raggione. Quella è ‘na porcata. Ma co’ le preferenze le porcate le fanno quelli che vanno a votà. Pija, presempio, tutti li voti che ner 2010 prese Fiorito, er Batman, quello d’Anagni. Ahò, pijò 26.217 preferenze e fu er consigliere più votato der Lazzio. Li prese perché era bravo o perché era diventato er ras della Ciociaria?”.

Barbara arricciò il naso e volse lo sguardo pensieroso verso il marito. Più perplessa che mai. “E allora – disse – nun c’è medicina? Le preferenze fanno schifo, li nominati so’ ‘na porcata. Che s’ha da fa’ pe’ svortà?”

“’Na soluzzione ce sarebbe, Ba’. Cambià la capoccia de’ l’elettori. Perché se oggi la politica è corrotta, nun è che ‘r cittadino elettore sia tanto da meno. Del resto, pe’ fa’ concretizzà la corruzzione tocca esse ‘n due: er corruttore e ‘r corrotto. E se ‘r corruttore è er politico, chi adè er corrotto?”.

“Er cittadino?”.

“Brava. Hai visto che ce sei arrivata? Nessuno lo dice, ma semo ‘n popolo de corrotti. L’elettore quanno va a votà fa la su’ parte, poi però strilla e vole la politica pulita. Ma se è zozza è puro corpa sua. Però nessuno s’azzarda a fa’ er mea culpa”.

“Vabbè Antò, m’hai quasi convinto. Però, si li nominati nun vanno bene e le preferenze nemmeno, che avessimo da fa’?”.

“Cambià le capocce. Sarebbe l’unico sistema. Comunque, pe’ tornà a bomba, io pe’ stasera ‘na preferenza ce l’ho: a Ba’, cuciname ‘sta trippa”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da